POLITICA
Mario Villani: ‘Il partito non è organico a nessuna coalizione precostituita’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Se davvero l’on. De Girolamo, così come dichiarato ad alcuni organi di stampa (nella fattispecie Gazzetta di Benevento, Ndr), ritiene che l’UDC sia il partito delle furbate e delle furbizie, non comprendiamo perché vuole che a tutti i costi noi dobbiamo essere suoi alleati”.
Questo il primo commento del coordinatore cittadino dell’UDC, Mario Villani, rispetto ad alcune dichiarazioni rese dalla coordinatrice provinciale del PdL, Nunzia De Girolamo, rispetto alla posizione dell’UDC in vista delle prossime alle alleanze per le elezioni amministrative della città di Benevento.
“Credo – prosegue il coordinatore cittadino dell’UDC – che l’on. De Girolamo si renda conto da sola che il quadro politico che abbiamo di fronte sia abbastanza confuso e che un po’ di prudenza e di serenità in queste circostanze non guasti per nulla. Ad esempio – puntualizza ancora Villani – anche noi vorremmo capire fino in fondo se la dichiarazione rese nei giorni scorsi dal leader massimo della PdL, Silvio Berlusconi, a proposito delle alleanze in Campania per le prossime amministrative valgono anche per Benevento. Infatti – chiarisce ancora il coordinatore cittadino dell’UDC – Berlusconi l’altro giorno, incontrando i deputati campani del gruppo parlamentare di responsabilità nazionale, ha chiarito che nessuna alleanza sarà possibile con l’UDC in Campania. Se così dovesse essere – continua Villani – non comprendiamo davvero la veemenza e la violenza delle dichiarazioni della De Girolamo nei nostri confronti.
Ovviamente, a tutto questo si aggiunga che l’UDC, così come sempre affermato con chiarezza e determinazione, non si sente organica a nessuna coalizione precostituita e che le alleanza sottoscritte per il passato, con la PdL o con altri partiti, sono frutto di valutazioni e scelte fatte per determinati Enti e determinati territori. D’altra parte – chiarisce ancora il coordinatore cittadino dell’UDC – se così non fosse, non si comprenderebbe il perché dalla scelta fatta dall’UDC, in occasione delle elezioni politiche del 2008, di rendersi autonoma dal centro destra e dal centro sinistra. Per quanto riguarda, quindi, anche le alleanza che sottoscriveremo per il futuro seguiremo la stessa linea del passato. Valuteremo, con serietà e serenità, le proposte e i programmi che saranno avanzate e anche l’affidabilità dei nostri interlocutori. Da qui – precisa ancora Villani – la scelta fatta fino ad oggi dall’UDC anche in città di Benevento di astenersi dal partecipare ad incontri di coalizione e a dar vita ad autonomi incontri politici.
L’accusa, quindi, rivoltaci dalla De Girolamo di prendere parte a questo o a quel tavolo è del tutto infondata e fuori luogo. Infatti, quando decideremo di muoverci lo faremo con la massima chiarezza e determinazione. Infine un’ultima puntualizzazione mi sento di fare all’on. De Girolamo a proposito degli incarichi ricoperti dal nostro segretario provinciale si in sede locale che a livello Regionale. In primo luogo è bene chiarire che tali incarichi sono il frutto del contributo che l’UDC sannita ha dato in termini di consensi per la conquista dei governi dei diversi Enti e non la gentile concessione fatta dal PdL Sannita all’UDC. Quindi – conclude il coordinatore cittadino dell’UDC – se mai dovessero sorgere problemi in futuro per le scelte che l’UDC dovesse fare in vista delle elezioni amministrative per la città di Benevento questi saranno risolti in seno alle coalizioni che governano i vari Enti e non certo dai dirigenti del PdL Sannita.”