Sindacati
Produttività dicembre 2010, preoccupazioni per il mancato pagamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta quest’oggi l’Assemblea del personale di comparto dell’Azienda Ospedaliera "Rummo" di Benevento, organizzata dalle sigle autonome Fsi – Fials e Usb.
"Alla presenza dei segretari provinciali – si legge in una nota congiunta dei sindacati – i dipendenti hanno condiviso con i sindacati la preoccupazione circa il mancato pagamento delle spettanze legate alla produttività, del mese di dicembre 2010.
Tale conclusione è stata, infatti, presa dall’Amministrazione dell’Ospedale senza neanche informare i sindacati e la Rsu, a seguito della decisione unilaterale di riduzione dei fondi per le indennità accessorie a seguito dei Decreti Regionali del Commissario ad acta per la Sanità n. 57 e n. 63 dell’anno 2010.
E’ stata una decisione presa unilateralmente senza considerare le richieste di valutare l’opportunità, prima di applicare le normative regionali citate, di rideterminare i fondi approfittando del fatto che negli anni non si è mai riversato sul fondo per le fasce gli importi derivanti dalla Retribuzione Individuale di Anzianità del personale dimesso e le risorse derivanti dalla soppressione dell’erogazione dell’ex indennità infermieristica a partire dall’anno 2000.
Queste risorse potevano rappresentare, infatti, un utile strumento di accumulo che, in presenza di difficoltà, potevano essere utilizzate per far fronte a quelle riduzioni che, in una realtà come quella dell’Ospedale dove le retribuzioni sono le più basse della Regione Campania, assumono l’aspetto della beffa".
"A nulla vale che il direttore generale, Rosario Lanzetta, in occasione di un incontro informale con le sigle sindacali confederali, si sia impegnato – secondo i sindacati – visto che non esiste alcun verbale, a ripristinare il vecchio sistema di pagamento della produttività”.
Niente è stato precisato circa il pagamento della produttività del mese di dicembre 2010, che se si dovesse confermare la voce secondo cui quanto erogato fino a novembre 2010 avrebbe già superato, e di molto, i fondi così come ridotti dalla delibera n. 1392 del 31 ottobre 2010.
Inoltre visto che i fondi non consentiranno l’erogazione della produttività per l’intero anno ci chiediamo se le altre organizzazioni sindacali sono o meno consapevoli di tanto e se lo hanno ben specificato".
"I segretari provinciali presenti, Giovanni Parente per la Fsi, Mario Ciarlo per la Fials e Pasquale Ruggiero per la Usb – conclude la nota – sono intervenuti per segnalare la necessità di una partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i dipendenti anche attraverso la raccolta di firme, che sta per partire in azienda, tesa a chiedere all’attuale Amministrazione o a quella di prossima nomina la volontà di riaprire il tavolo di trattativa nel pieno rispetto delle prerogative sindacali, unico strumento di tutela del personale.
E’ stato stigmatizzato l’atteggiamento di chiusura espresso negli ultimi tempi da parte dell’Amministrazione dell’Ospedale che non vuole ascoltare le richieste dei sindacati in materia di: rideterminazione dei fondi; ulteriore fascia al personale di comparto; posizioni organizzative; lavoro straordinario; pronta disponibilità; organizzazione aziendale".