Associazioni
L’Asppi organizza la ‘Prima giornata del Condominio’

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 31 Gennaio l’Asppi, darà vita alla giornata del Condominio. I 43 milioni di italiani, che vivono in condominio, sperimentano quotidianamente la complessità del vivere condividendo con altri la gestione degli spazi e dei servizi. Condivisione, che, gioco forza mette in campo divergenze di vedute e differenze culturali. Purtroppo, anche a causa della carenza di idonea normativa, dovuta all’endemico ritardo del legislatore Italiano, si aggrava la conflittualità quotidiana tra i condomini, che, costantemente sfocia nella aule di Tribunale sovraccaricando il contenzioso civile.
Al fine si attenersi ai propri fini istituzionali l’Asppi della Provincia di Benevento, nella giornata di lunedì, aprirà una linea di consultazione telefonica gratuita con tutti i condomini, proprietari ed inquilini che volessero chiarimenti e delucidazioni sulle regole del vivere in condominio. Dalle ore 10,00 alle ore 18,00, telefonando al Numero Verde Gratuito 800974383, si potrà consultare un esperto di problemi condominiali, il quale gratuitamente risponderà alle domande poste dai condomini, tentando una prima soluzione alle questioni sollevate. L’utente si confronterà con personale specializzato a cui i cittadini potranno rivolgersi per reperire informazioni su tematiche condominiali o immobiliari, per esporre casi personali e ricevere adeguate risposte ed indicazioni in materia, il tutto al fine facilitare una soluzione conciliativa alle vertenze sollevate, favorendo un confronto con l’altro che sia il più possibile chiaro e costruttivo.
“Pur operando da diversi anni nel mondo della consulenza e divulgazione in materia condominiale ed immobiliare, appariva doveroso dare vita all’esperienza innovativa della giornata del condominio – afferma Gerardo Martino responsabile dell’Associazione – al fine di inaugurare un utile strumento per l’assistenza ai condomini e agli amministratori di stabili alle prese con le difficoltà quotidiane del condividere l’abitare. La legislazione condominiale nell’ordinamento Italiano sconta ritardi gravissimi, la carenza legislativa crea ancora più incertezza su una materia così spinosa, da qui l’esigenza di fornire idoneo ausilio ai cittadini. L’assistenza prestata potrà delinearsi come mezzo di approfondimento delle tematiche condominiali, anche per il semplice condomino, il quale vuole partecipare alla vita comune non da spettatore, ma da vero protagonista, al fine di trovare una tutela maggiore ai suoi diritti di comproprietario e una maggiore conoscenza dei suoi doveri”.