Sindacati
‘C’è un solo responsabile, il manager Lanzetta’

Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie provinciali dei sindacati Fsi, Fials e Usb sono intervenute, con una nota diffusa agli organi di informazione, sul mancato rinnovo dei contratti di circa 50 figure professionali in servizio presso l’Azienda Ospedaliera "Rummo" di Benevento.
"Il grido d’allarme lanciato dai primari dell’Ospedale – si legge – è stato subito recepito da sindacati, consiglieri provinciali, consiglieri comunali, forze politiche. Il sindaco si è affrettato a convocare la Conferenza dei Sindaci, sembra quasi che la città si risvegli e a qualcuno inizi ad importare del futuro della sanità a Benevento. Noi abbiamo i nostri dubbi e li vorremmo esprimere con chiarezza.
Premesso che queste organizzazioni sindacali sono solidali con questi professionisti, vogliamo precisare, in primo luogo, che i 56 professionisti, citati in delibera, non sono tutti medici, tra questi troviamo anche farmacisti, biologi, amministrativi. Il fenomeno, però, a livello regionale, riguarda quasi esclusivamente la nostra Azienda perché Lanzetta e i suoi esperti collaboratori invece di fare gli avvisi pubblici, come è stato fatto dappertutto nel pieno rispetto della trasparenza, ha preferito applicare altra tecnica per pareggiare il bilancio aziendale, ottenendo così un duplice risultato: un’azienda virtuosa ed il silenzio di tutti. A nostro parere sul caso non c’è una responsabilità diretta della Regione Campania, ma l’assunzione di responsabilità è specificamente di Lanzetta che in questi anni non ha saputo garantire nessuna prospettiva al personale dipendente. Oltretutto il 24 gennaio, sempre Lanzetta era stato convocato in Regione per rendere conto della sua gestione tra cui anche per la questione dei professionisti, però ha preferito restare a Benevento, quindi è lui che deve assumersi la responsabilità di rinnovare le convenzioni con questi professionisti e non la Regione il cui unico onere è quello di sostituirlo quanto prima.
Il nostro invito è quello che cominci a munirsi di biglietto per ritornare a Napoli, dalla lunga villeggiatura nell’oasi felice di Benevento, dopo che per 5 lunghi anni è stato considerato una meteora o un "turista per caso".
Vogliamo però garantirgli che la prossima settimana quando sarà convocato a Napoli dalla Commissione Trasparenza potremo offrirgli noi un passaggio a lui ed ai suoi due direttori collaboratori così potranno risparmiare ulteriormente e non avere altre scuse per non confrontarsi".
link con le altre, grazie