POLITICA
Santamaria: “Nulla è dato per scontato’. Boccalone: ‘Non sorprende una convergenza di contenuti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Potrebbero essere “prove di avvicinamento” quelle tra il segretario provinciale dell’UdC, Gennaro Santamaria e il consigliere comunale di Territorio è Libertà, Nicola Boccalone che ieri sera hanno preso parte alla trasmissione di approfondimento del Tgsei. Sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo visto che non vi è alcun documento o presa di posizione ufficiale) che tra i due ci sia una forte convergenza.
Abbiamo contattato il segretario provinciale del partito di Casini, il quale nel corso di un incontro telefonico ci ha spiegato: “Noi siamo interessati a determinare una vera e propria svolta a livello nazionale e locale, realizzata sulla base di aggregazione di contenuti chiari e precisi. Abbiamo ormai superato gli schematismi del sistema maggioritario – prosegue – basati sulla contrapposizione dei due più grandi schieramenti politici: centrodestra e centrosinistra.
Stiamo pensando e valutando la costituzione di un nuovo polo a livello locale. Se questo coinciderà con il ‘Terzo Polo’ che va maturando in ambito nazionale, o sarà qualcosa di più o di meno lo vedremo. Tutto dipende dai contenuti; il nostro è un dialogo aperto con Fli, Api ma anche con altre espressioni politche".
Non smentendo e non confermando possibili, dunque, alleanze tra UdC e TèL in vista delle amministrative, Santamaria conclude: “Nulla è dato per scontato”.
“Non c’è assolutamente nulla di cui meravigliarsi – secondo il consigliere Nicola Boccalone – se c’è una convergenza con il segretario provinciale del partito centrista”.
"Abbiamo condiviso ben dieci anni di storia politica a Palazzo Mosti e qualora ci fosse un’intesa su programmi e contenuti non può che farmi piacere”.
Non escludendo quindi un dialogo tra le due compagini politiche (TèL e UdC ndr) Nicola Boccalone sottolinea che entrambi hanno già dimostrato di voler superare il rigido schematismo partitico: “Noi siamo aperti – spiega il consigliere comunale – a chiunque ponga al centro dell’azione politica il territorio e le esigenze dei cittadini”.
Se c’è un punto su cui le posizioni dei due esponenti sembrano convergere è “la volontà, dichiarata da entrambi, di portare una svolta nuova nella città di Benevento”.
Livia Cimaglia