Valle Vitulanese
“La Banda Musicale riconosciuta gruppo di interesse comunale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 18 gennaio presso Palazzo Caracciolo Cito si è tenuto a Torrecuso il consiglio comunale. All’ordine del giorno " La musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi. Riconoscimento della banda musicale di Torrecuso quale gruppo di interesse comunale”. Dopo i saluti del presidente del Consiglio, è intervenuto il sindaco Cutillo il quale ha espresso solidarietà e sostegno alla banda musicale di Torrecuso, costituita con atto riconosciuto e composta da un numero rilevante di musicisti residenti nel comune, che opera sul territorio comunale senza scopo di lucro.
promuovendo così anche un’attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.
E’ intervenuto anche il presidente della banda musicale Renato Zotti, che ha ricordato le antiche origini del gruppo che risalgono al 1917, il periodo "clou" c’è stato, invece, nel 1937 con il rinomato "Concerto Bandistico della Legione".
Presente anche all’assise cittadina, l’assessore al ramo Luisa Maria Fusco, la quale ha sottolineato l’importanza e il contributo che la musica fornisce in termini di crescita culturale e sociale della comunità.
La Fusco ha aggiunto che per tale ragione è importante “creare centri di aggregazione, punti d’interesse culturale. Torrecuso da circa due anni – ha spiegato l’assessore – ha una scuola di majorette, ed una di Hip-Hop. Prossimo obiettivo sarà l’organizzazione di corsi di formazione musicali”.
L’ amministrazione Comunale ha infine deliberato, nel corso del consiglio, all’unanimità di riconoscere in occasione dei 150 anni dell’ Unità d’ Italia la banda musicale di Torrecuso quale gruppo di interesse comunale. Il provvedimento sarà inviato al Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale Antonio Corsi, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.