Associazioni
ASPPI: ‘L’Iacp ceda la gestione dei fabbricati’

Ascolta la lettura dell'articolo
In questi giorni L’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Benevento sta inviando ai proprietari di immobili, che hanno riscattato gli appartamenti dall’ente delle richieste di pagamento a mezzo ruolo. Le richieste si riferiscono, anche se dai bollettini non è dato riscontrarlo, alle quote condominiali imputate e quantificate dallo IACP, nei fabbricati, dove l’Ente svolge ancora l’incarico di amministratore, del condominio formatosi con la vendita degli appartamenti.
L’Asspi –Associazione Sindacale Piccola Proprietà immobiliare – ritiene doveroso comunicare, attraverso una nota, ai cittadini interessati alcuni chiarimenti su tali pagamenti.
“Innanzitutto, lo IACP, nell’ambito della dismissione del patrimonio edilizio, nei fabbricati dove ha venduto la maggioranza degli immobili, avrebbe dovuto cedere la gestione del costituito condominio ai singoli proprietari, creando dei veri condomini regolati dal Codice Civile. Tale obbligo è imposto dalla Legge Regionale n°18 del 2 Luglio del 1997 ed il medesimo Ente con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 Giugno 2010 ha inteso cedere agli stessi condomini la gestione dei fabbricati dove la quota di proprietà dello IACP rimane inferiore al 50%. L’invio dei bollettini per tutto il 2011 fa presupporre che contrariamente a quanto deliberato, l’Ente conserverà per un altro anno la gestione dei fabbricati. In ogni caso l’Asppi, ricorda ai destinatari delle richieste indicate, che, lo IACP gestisce i fabbricati secondo le regole dei normali condomini. I proprietari interessati sono condomini come tutti gli altri avrebbero diritto di avere dall’Ente gestore un rendiconto annuale sulle spese effettuate, dovrebbero partecipare a delle assemblee dove decidere sulla manutenzione del fabbricato, avrebbero diritto a verificare gli specifici importi, spesa per spesa, a cui le richieste di pagamento inviate fanno riferimento”.
L’Asppi si augura, quindi, “che lo IACP ceda immediatamente la gestione dei fabbricati ai proprietari, concentrando i suoi sforzi sui proprio compiti Istituzionali di alleviare il disagio abitativo delle classi meno abbienti. Consentendo, che, i medesimi proprietari programmino la manutenzione del patrimonio edilizio indicato, che, al momento rimane in stato di grave degrado. In ogni caso, L’Asppi di Benevento, proprio al fine di assistere e consigliare i proprietari sui loro diritti in merito alla gestione condominiale tenuta dallo IACP, ha creato uno sportello di consulenza e metterà a disposizione il suo Numero Verde Gratuito 800974383, per i cittadini che vorranno informazioni e delucidazioni”.