fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Le associazioni: “La Provincia reperisca i fondi necessari per non interrompere i servizi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Affollato incontro ieri sera nel salone del Centro del Volontari per discutere di trasporto pubblico locale. Al centro del dibattito i contenuti della delibera proposta dall’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella ed approvata dalla giunta regionale il 30 dicembre scorso. I lavori moderati dalla giornalista Vittoria Principe sono stati aperti dal presidente di Cittadinincomune Antonio Verga a nome delle venti associazioni che hanno promosso l’iniziativa.
Verga ha sottolineato le criticità della delibera regionale, “che adottando il criterio della ripartizione storica delle risorse penalizza fortemente un territorio già debole infrastrutturalmente come il Sannio a vantaggio di altre aree che godono di contributi regionali di gran lunga superiori, nel settore trasporti”.
E’ stato quindi il presidente dell’associazione Pendolari sanniti, Alessandro Corona a spiegare al pubblico presente lo stato attuale del settore che nel territorio sannita, a fronte dei tagli previsti, rischia di perdere importanti collegamenti di trasporto interprovinciale.
Corna ha pertanto richiamato tutti al senso di responsabilità e cooperazione per fronteggiare il momento estremamente delicato.
All’incontro, sono inoltre intervenuti anche il responsabile del Movimento di difesa del cittadino Francesco Luongo, l’on. Costantino Boffa componente della commissione trasporti della Camera dei Deputati, l’assessore provinciale ai trasporti Gianvito Bello, i consiglieri comunali Nazzareno Orlando e Luigi Ambrosone, il consigliere provinciale Dante Molinaro, il senatore Cosimo Izzo. L’on. De Girolamo, impegnata a Roma, ha fatto pervenire il suo saluto ai convenuti dando la propria disponibilità per contribuire alla soluzione dei problemi emersi. Grande meraviglia tra i partecipanti ha destato però l’assenza ed il silenzio dell’intera deputazione regionale sulla contestata delibera Vetrella, passata sotto silenzio anche tra gli stessi componenti la IV Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti, che anche recentemente ha discusso il piano regionale dei trasporti. Presenti anche i rappresentanti delle aziende di trasporto e di lavoratori.
“L’incontro ha messo a nudo le difficoltà nel quale si dibatte il sistema dei trasporti nel Sannio – ha concluso il presidente di Cittadinincomune – con il serio rischio di licenziamento di circa 100 lavoratori. Dal confronto pubblico è emersa l’esigenza che l’unico modo per porre immediato rimedio agli effetti devastanti di questa scellerata delibera risiede nella circostanza che la Provincia di Benevento adotti con urgenza una variazione del proprio bilancio, atta a reperire le risorse necessarie per non interrompere i servizi di trasporti a causa della rescissione dei contratti, che dovrebbero, secondo quanto comunicato dalla regione, cessare la loro efficacia dal prossimo 16 gennaio.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, via al “Bonus Energia 2025”: aiuti alle famiglie contro il caro bollette

redazione 4 settimane fa

Paupisi, ammesso a finanziamento il ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di strada’

redazione 1 mese fa

Asse Caserta-Benevento, dal Cipess ok ai fondi di progettazione

redazione 1 mese fa

Riduzione rischio disastri su scala locale: Montesarchio tra i primi dieci comuni ammessi a finanziamento

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 6 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 6 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 8 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 6 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 9 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 9 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content