POLITICA
Vincenza Nappo: ‘Le donne non possono essere solo un magazzino di voti’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Segretario Cittadino del Psi, Vincenza Nappo, interviene sulla questione delle pari opportunità nelle Municipalizzate del Comune di Benevento, ma, più in generale, sulla vicenda delle nomine effettuate dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, sulla genesi e sulle conseguenze politiche che esse comporteranno. Di seguito la nota integrale: “Accolgo con piacere l’auspicio dell’Assessore Gaudiello che vorrebbe una donna alla guida dell’Amts. Sottolineando che è inaudito e vergognoso che debba essere un tribunale a dover imporre alle amministrazioni il rispetto delle proprie norme statutarie, ritengo altrettanto vergognoso che il Sindaco Fausto Pepe, dopo mesi di attesa per colmare il vuoto in giunta, sia stato capace di nominare niente di meno che il vice-presidente del Partito Democratico quale Assessore alle pari opportunità, che è vero una donna, della quale personalmente ho stima e simpatia, ma che presenta due grossi nei: il primo è che Benevento può vantare adesso una giunta monocolore, con le uniche due macchie, Boccalone e D’Aronzo, mentre i beneventani potranno passare il tempo a chiedersi se le decisioni di giunta sono decisioni di giunta o di partito!
Il secondo neo è legato al fatto che tutte le donne, che come me hanno partecipato alla competizione elettorale e hanno messo il loro impegno e la loro faccia sostenendo la candidatura a sindaco di Fausto Pepe, si chiedono come mai al momento, tardivo, delle nomine non ci si ricordi di loro? Forse perché siamo utili solo come magazzino di voti da svaligiare in campagna elettorale?
Pertanto se questo deve significare pari opportunità, il Partito Socialista Italiano non vuole essere complice di questa logica di potere che nulla ha cambiato del proprio agire se non la veste.
Per questo, seppure ho gradito l’intervento dell’assessore Gaudiello in linea di principio, temo che questo auspicio possa concretizzarsi in altrettanti tavoli di trattativa ad personam e in un’ulteriore presa per i fondelli per noi donne.
Pertanto considerato che il rinnovo dell’Amministrazione comunale arriverà a breve, il Partito Socialista, svincolato da tali logiche di potere, saprà valutare con attenzione e serenità tutte le ipotesi di candidature a primo cittadino di Benevento”.