CULTURA
Capodanno, la notte delle scelte

Ascolta la lettura dell'articolo
Concerti, balli, cabaret e fuochi d’artificio animeranno le piazze della Campania nella notte di San Silvestro. Molti dei capoluoghi ospiteranno super ospiti e non mancheranno discoteche all’aperto sulle spiagge delle località della costiera amalfitana.
Il Capodanno a Napoli andrà in scena nella centralissima Piazza Plebiscito, dove ad aprire la serata Franco Ricciardi con i Luna Nera. Dopo la mezzanotte sarà la volta di Marco Mengoni, vincitore di X Factor e terzo classificato a Sanremo dello scorso anno, che propone nuove canzoni e cover d’autore.
Concerto anche a Scampia, con il cantautore Enzo Gragnaniello che sale sul palco dove si esibiranno anche i Sud Express. Alle due tutti al Castel dell’Ovo, per il consueto spettacolo pirotecnico.
Biagio Antonacci sarà invece il protagonista del Capodanno di Salerno, con un concerto che andrà in scena alle 21.30 in Piazza Amendola. Dopo i brani di ”Inaspettata” e i grandi successi di Antonacci, a salire sul palco saranno i Park Avenue, giovane gruppo novarese dalle sonorità brit-pop.
E’ dedicato ai più giovani il concerto di Piazza Garibaldi ad Avellino. Gli Zeroassoluto, cantanti, ma anche conduttori radiofonici, hanno firmato le colonne sonore dei film di Federico Moccia.
Piazza Castello a Benevento ospita i Baustelle, gruppo musicale indie-rock nato come band di studenti universitari a Montepulciano, in provincia di Siena. Autori anche di colonne sonore, si sono imposti sul mercato discografico con il singolo ”Charlie Fa surf”.
A Capri, la piazzetta diventa location per la musica dal vivo. Non solo, dalla mezzanotte si trasforma, a dispetto del freddo, in una discoteca all’aperto. Consueto anche l’appuntamento con il capodanno ad Ischia. In piazzetta san Girolamo (Ischia Porto), musica live e fuochi d’artificio. Brindisi per il nuovo anno anche a Minori, in provincia di Salerno, con musica e danze sul lungomare California.Tradizione folk a Sorrento. In Piazza Tasso si accende il ciuccio di fuoco, tipica tradizione pirotecnica locale e si balla lungo le strade cittadine con il concerto itinerante della ”piedigrotta sorrentina”. Tradizioni anche a Positano, in Piazza dei Mulini, con il gruppo folk ”Donnaluna” e musica dance dopo la mezzanotte. Notte di musica, fuochi e colori a Montemiletto, in provincia di Avellino, con la manifestazione ”Aspettando il nuovo anno alle falde del castello della Leonessa”.