Provincia di Benevento
Borsa di studio alla Columbia University per il ricercatore sannita, Pietro Zoppoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Il dott. Pietro Zoppoli è il primo ricercatore sannita risultato assegnatario di una Borsa di studio di durata triennale per medici, biologi o laureati in materie biomediche per la lotta al cancro presso la Columbia University di New York, promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Provincia di Benevento.
Lo ha deciso l’apposita Commissione di valutazione riunitasi oggi “telematicamente”.
Il dott. Zoppoli, nato a Benevento nel 1977, residente nel capoluogo, si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Scienze Biologiche della Seconda Università degli studi di Napoli e vanta un ricco curriculum di ricerche e studi post-universitari presso l’Ateneo beneventano e primari istituti di ricerca campani.
La riunione della Commissione era la prima dopo l’autorizzazione concessa dal Ministero del Lavoro alla proroga del programma varato nel 2006 con un protocollo d’intesa tra lo stesso Dicastero e la Provincia di Benevento, finalizzato alla promozione delle ricerche anticancro e alla valorizzazione dei ricercatori scientifici italiani.
La Commissione, presieduta dal prof. Antonio Iavarone, insigne oncologo beneventano presso la Columbia University, è composta da: Anna La Sorella, ricercatrice presso la Columbia University, Daniela Scapigliati, dirigente del Ministero del welfare, Irma Di Donato, dirigente del Settore Ricerca scientifica della Provincia, Carlo Landolfi, medico-chirurgo e Gabriella Gomma, segretaria.
“Sono davvero lieto che le politiche dell’ente per la ricerca scientifica, che si concretizzano attraverso le attività del competente settore dell’Ente, abbiano potuto offrire una grande opportunità ad un sannita”. Ha commentato il presidente della Provincia Aniello Cimitile.