fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Infrastrutture, manifestazione domani a Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, aderisce all’appello lanciato dalla Cgil Campania che domani, mercoledì 15 dicembre, terrà una manifestazione in via Santa Lucia a Napoli per chiedere alla Regione Campania e al Governo nazionale un impegno più concreto in materia di infrastrutture ed in particolare sulla realizzazione dell’Alta Capacità ferroviaria Napoli – Benevento – Bari.

“La piattaforma programmatica che porta il sindacato in piazza – ha dichiarato il presidente Cimitile – rappresenta un grido di allarme in una situazione economica e sociale molto complessa, ma anche un atto di accusa nei confronti della Giunta regionale e del Governo nazionale che hanno completamente dimenticato il Mezzogiorno. L’assenza di risposte concrete e rapide sul terreno dell’innovazione, della ricerca scientifica, dell’occupazione, dello sviluppo e della formazione rischia di mandare in tilt un sistema già debole e fragile.

Ancor più grave – ha continuato il presidente – è assistere alla propaganda sulla programmazione di nuove infrastrutture per il Sud che però puntualmente non vengono finanziate in sede di Comitato interministeriale per la programmazione economica a vantaggio di opere del Nord con l’obiettivo di tenere buona la Lega di Umberto Bossi.

Preoccupa in particolar modo lo stallo delle procedure di finanziamento della tratta ferroviaria ad Alta Capacità Napoli – Benevento – Bari che è d’interesse strategico per il territorio sannita – ha proseguito il presidente Cimitile – che vive una situazione d’isolamento infrastrutturale con squilibri insediativi e produttivi a cui si accompagna la mancanza di una politica regionale di valorizzazione delle aree interne della Campania.

La verità è che non c’è alcun finanziamento effettivo certo e immediato, non c’è alcun provvedimento preciso ed operativo. Le infrastrutture per il Sud rimangono ferme al palo: non è stanziato nulla dei 2,6 miliardi di euro che occorrono per completare l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, né v’è traccia dei circa 3 miliardi di euro che servono per linea di Alta Capacità ferroviaria Napoli – Benevento – Bari; né vi sono notizie circa gli stanziamenti per velocizzare e potenziare la rete ferroviaria ordinaria Salerno Battipaglia – Reggio Calabria e verso la Sicilia.

Purtroppo, invece, ha aggiunto Cimitile, sono certi, effettivi e immediati lo scippo e il saccheggio di oltre 34 miliardi di euro del Fondo per le aree in ritardo di sviluppo, a causa delle decisioni assunte in questi due anni dal Governo Berlusconi con la regia nefasta del tandem Tremonti – Bossi.

E’ altrettanto certa e ferma, ed insieme sciagurata la volontà del Governo di introdurre – ha aggiunto il presidente della Provincia sannita – una nuova odiosa e pesantissima tassa per tanti cittadini e per tante famiglie del Mezzogiorno con l’introduzione di pedaggi autostradali ingiustificati, ingiusti e talora completamente assurdi a cominciare da quelli sulla autostrada Salerno – Reggio e sui raccordi.

E’ infine appena il caso di sottolineare – ha concluso Cimitile – come anche per le infrastrutture di livello locale, come le strade provinciali, i finanziamenti per la sola manutenzione ordinaria sono stati quasi del tutto cancellati: e tutto questo quadro configura una situazione assolutamente drammatica per la logistica nel Sud”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 17 ore fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 6 giorni fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 1 settimana fa

Solopaca, furto di ferro in un cantiere dell’Alta Velocità: tre persone denunciate

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 4 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 5 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 5 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 8 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 10 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 10 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content