fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

‘Riforma Universitaria, inizia la rivoluzione del merito’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La serie di pareri sul Ddl Gelmini si arricchisce di quello ad opera di Andrea Cormano, studente ed esponente di Azione Universitaria.
“Il 30 Novembre 2010 è stata una giornata memorabile, che resterà nella storia per gli anni avvenire. Con 307 voti favorevoli, il Governo si è ricompattato per approvare la riforma universitaria, il DDL 1905. Abbiamo visto, in tutta Italia, una piccola e chiassosa minoranza composta da ricercatori, baroni, professori, collettivi e pochi studenti che protestavano contro una riforma che non potevano bloccare, creando disagi ai cittadini, disordine e danni (come i barbari). Una protesta senza contro-proposte per migliorare università. Sall’altra abbiamo visto la maggioranza silenziosa degli studenti, che andava all’università, continuava a studiare e aspettava l’approvazione del testo che rivoluzionerà l’Università italiana”. Ieri il governo si è ricompattato per dare un futuro ai giovani e per questo motivo voglio ringraziare tutti
Cormano prosegue ricordando dapprima ”che l’Università è stata rovinata da altri Decreti Ministeriali, fatti in passato dalla Sinistra. In primis, vorrei ricordare il DM di Berlinguer – Zecchino del 3+2, una riforma della didattica che ha permesso, in questi 15-20 anni, di far proliferare cattedre, creare corsi di laurea inutili, sprecare fondi solo per sistemare professori ‘amici’. I miglioramenti sono iniziati con il D.M. 270/2004 della Moratti. Ormai tutte le Università, da due anni, hanno dovuto adattarsi a questo decreto che elimina le differenze tra gli stessi corsi di laurea, equiparando il più possibile i crediti universitari degli esami e facilitando il trasferimento da un Ateneo all’altro, perchè prima, con la proliferazione dei corsi di laurea e con i crediti diversi, non venivano spesso riconosciuti esami a chi si trasferiva e faceva un cambio di corso di laurea. 
Quella che è stata approvata  non è una riforma economica e neanche una riforma "di tagli", come si vuol far credere. È invece una riforma che riorganizza completamente le Università. Non più rettori a vita, visto che in molti casi stanno sulla poltrona da decenni favorendo la creazione di una vera e propria casta e una dinastia baronale. Fondi per il merito. Commissariamento degli atenei con bilanci in rosso. Responsabilità piena dell’amministrazione centrale sulle scelte economiche. Senati e consigli di amministrazione ridimensionati, ma con più responsabilità e competenze suddivise. Vi è sempre una rappresentanza studentesca eletta dagli studenti in questi organi minima del 15%. Timbratura del cartellino del professore per 350 ore di didattica e orario di ricevimento. Gli studenti giudicano l’operato e il lavoro dei professori. Nuove metodologie di reclutamento dei professori premiando il merito. Possibilità per un ricercatore, se meritevole, dopo massimo 6 anni di diventare professore associato. Norme anti-parentopoli, visto che in molte università, la gestione era diventa a conduzione familiare. Risorse distribuite agli atenei in base alla qualità della ricerca e della didattica, quindi non più fondi a pioggia a tutti. Inizia in questo modo una sana competizione tra gli atenei premiando il merito. Riduzione del numero delle facoltà a massimo 12. Si abbassa l’età in cui si entra di ruolo da 36 a 30 anni con lo stipendio che passa da 1.300 a 2.100 euro. Per gli attuali ricercatori sono previste 4.500 assunzioni come associati. 
Noi come gruppo Azione Universitaria, abbiamo contribuito a stilare alcuni articoli della Riforma, perché da rappresentanti e da studenti conosciamo le reali situazioni di ogni università. Vi invito a non farvi strumentalizzare, vi invito a leggere il testo e avere una vostra coscienza critica. 
Il polverone in questi giorni è ruotato tutto sulla figura del ricercatore e del precariato. 
Come vengono valutati i ricercatori? Nel futuro, per i primi sei anni, avranno un contratto a tempo determinato rinnovabile ogni 3 anni, poi se un ricercatore sarà valido e continuerà le sue pubblicazioni, quindi per merito, sarà assunto in via definitiva con contratto indeterminato e può iniziare la carriera da professore associato.

Voglio infine ringraziare i ricercatori, che in questa situazione cosi delicata e con un futuro ancora incerto, stanno continuando a svolgere il proprio ruolo e alcuni anche impegni didattici”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

redazione 2 settimane fa

Interruzione idrica, ecco le scuole pubbliche di Benevento chiuse il 5 e 6 aprile

redazione 3 settimane fa

Castelvenere: scuole chiuse il 5 e 6 aprile a causa della sospensione idrica

redazione 3 settimane fa

Benevento senza acqua dalle 16 del 4 aprile alle 16 del 6 aprile. Scuole chiuse venerdì e sabato

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 2 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 5 ore fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

Primo piano

redazione 6 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 6 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 7 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 7 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content