fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

‘Mezza Italia in piazza e gli onorevoli del Pdl vivono una realtà plastificata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Daniela Basile, degli insegnanti precari, non lascia passare sotto traccia le dichiarazioni del deputato sannita De Girolamo relativamente all’approvazione del Ddl Gelmini. L’argomento è sempre più centrale nel dibattito nazionale, anche perché basta girarsi intorno, ciascuno nella propria realtà locale, per trovare segnali di protesta.

“Nel commentare le recenti proteste universitarie e studentesche che negli ultimi giorni infiammano la nostra città, – esordisce Basile – qualche parlamentare sannita ha dichiarato che la Riforma attuale non ha niente a che fare con i tagli di Tremonti risalenti al 2008. Con mia grande soddisfazione, la deputata De Girolamo di fatto ha ammesso che la Riforma Gelmini in realtà era subordinata al piano di economizzazione del Ministro dell’economia e come spesso sottolineato da due anni a questa parte non garantiva in alcun modo né qualità né attenzione per il miglioramento culturale e formativo dei giovani discenti. Il piano programmatico così come le reali intenzioni di smantellamento dell’offerta formativa e di ulteriore precarizzazione del sistema scolastico risale proprio alla infausta data del 2008 e prosegue ininterrottamente senza tregua e senza tenere conto minimamente dei gridi d’allarme lanciati dal mondo scolastico. 

Quando a protestare erano solo i precari, qualcuno dichiarava che non avessero letto e capito bene il decreto . Poi fu la volta dei docenti di ruolo che improvvisamente si trasformarono, nonostante le rassicurazioni ministeriali, nei nuovi lavoratori precari della scuola ma, come previsto furono definiti dei “fannulloni”. Poi toccò agli studenti universitari e ai ricercatori scendere in piazza perché la Riforma epocale avrebbe acuito ed amplificato baronizzazioni e cricche, penalizzato la formazione e triplicato le tasse .

“A distanza di due anni tutto il mondo della scuola compatto dice no a una Riforma che di innovativo ha un solo aspetto: quello di trasformare, controllare politicamente e assoggettare l’unico baluardo fondamentale ed indipendente della nostra società: la cultura e la scuola.

Mezza Italia è in Piazza – conclude Basile – , e gli Onorevoli del Pdl vivono in una realtà plastificata lontana anni luce dal mondo concreto. Non hanno fatto bene i conti: la crisi è talmente grave che in ogni nucleo familiare, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, esistono casi di perdite improvvise di lavoro, di capofamiglia in cassa integrazione o di precari disoccupati. Il quadro che si proietta ai nostri giovani è raccapricciante come preoccupanti diventano le loro prospettive lavorative. Questi ragazzi leggono, si informano e capiscono ed è offensivo e a dir poco vergognoso considerarli degli sprovveduti che non hanno capito nulla.

Chi fa determinate affermazioni cerca semplicemente di difendere oramai l’indifendibile con mezzi inefficaci e puerili. Non ci si può nascondere e sarebbe meglio in questo momento assumersi la responsabilità dei fallimenti, che scaturiscono dalla mancata cooperazione e dalla sordità di comodo verso il popolo sovrano ed elettore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Educazione stradale nelle scuole: avviato il progetto della Municipale di Benevento

redazione 2 giorni fa

Integrazione sensoriale e autismo: evento formativo all’Alberti-Virgilio di Benevento

redazione 1 settimana fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 1 settimana fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 4 ore fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 4 ore fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 4 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 4 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 6 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content