fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cimitile: Polo tessile di Airola, ‘passi avanti ma crisi ancora aperta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stamani è stato fatto un passo in avanti in una vertenza che resta comunque aperta e la cui soluzione non è dietro l’angolo. Registriamo, tuttavia, come positiva la disponibilità e l’impegno della Regione Campania e del Ministero per lo Sviluppo Economico a proseguire su una linea di lavoro comune a favore della re-industrializzazione del polo caudino”.

Con queste parole il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha commentato l’esito dell’incontro svoltosi a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla crisi del polo tessile di Airola e sulle prospettive di re-industrializzazione dell’area. All’incontro, presieduto dal consigliere del Ministero Achille Bilotti, hanno partecipato, oltre ovviamente allo stesso Cimitile, l’assessore Sergio Vetrella, i parlamentari Cosimo lzzo e Costantino Boffa, il sindaco di Airola, Biagio Supino, e le Organizzazioni Sindacali.

Nel corso della riunione sono stati esaminati gli strumenti a disposizione per attuare le politiche di incentivazione e di accompagnamento a progetti fondati di sviluppo, secondo le ipotesi presenti sul Tavolo.

La Regione Campagna ha proposto l’attivazione di un Contratto di programma, mentre la Provincia, nell’ambito delle proprie funzioni di coordinamento di possibili proposte di re-industrializzazione, ha sostenuto la opportunità che siano poste in campo sia le misure destinate alla ricerca scientifica ed all’innovazione che per le attività produttive affinché, per il finanziamento dei relativi progetti, si possa accedere ad un unico sportello. Su tale impostazione di lavoro si è registrata un’ampia convergenza di vedute con i parlamentari che hanno sollecitato risposte adeguate in tempi brevi alle gravi emergenze del momento, sia a livello locale, che a quello regionale che a quello ministeriale. Le parti torneranno a riunirsi a breve.

“Dall’incontro – ha commentato l’on. Boffa – è emersa la decisione di sottoscrivere, in tempi stretti, un protocollo d’intesa come prima fase per la stipula di un vero e proprio accordo di programma.

Sono stati individuati – prosegue – anche gli strumenti agevolativi che il Governo e la Regione possono attuare: per quel che attiene il livello nazionale si potrà fare ricorso alla legge 181, alla legge 46 e al decreto legislativo sulla rimodulazione degli incentivi che sta per essere varato dal Governo ( nel decreto è infatti prevista la priorità per gli interventi ricadenti in area di crisi industriale); quanto all’ambito regionale, si potrà utilizzare lo strumento del contratto di programma regionale”.

“Il nostro compito – conclude Boffa – è fare in modo che si possano dare risposte concrete ai problemi del lavoro e dello sviluppo del Sannio. Infine, mi aspetto che entro un paio di settimane si possa giungere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per poi passare rapidamente alla definizione dell’accordo di programma e quindi dei progetti di investimento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 5 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 2 settimane fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 2 settimane fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 4 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 4 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 4 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 6 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 8 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content