POLITICA
Il gruppo PD alla Provincia prende la distanze dalla proposta di legge sui rifiuti presentata dai vertici del partito

Ascolta la lettura dell'articolo
Le dichiarazioni rilasciate dal segretario nazionale del PD, Bersani, hanno allarmato gli esponenti del Partito Democratico sannita. Il primo a pronunciarsi contro la provincializzazione del ciclo dei rifuti, auspicata da Bersani nel suo incontro “contro procedura” con Maroni, era stato Claudio Ricci, capogruppo PD alla provincia di Benevento.
Proprio alla Rocca dei Rettori, questa sera, si è riunito il gruppo del Partito Democratico, presieduto da Claudio Ricci, alla presenza del presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, del segretario provinciale del partito Erasmo Mortaruolo e degli assessori.
I consiglieri provinciali hanno approvato un documento nel quale sottolineano che la posizione del capogruppo Claudio Ricci, espressa ieri in un Comunicato stampa, si riferiva esclusivamente alla battaglia in difesa della riconferma in capo alle Province della competenza della gestione del ciclo integrato dei rifiuti come disposto dalla legge 26/2010 che ha confermato la precedente legge regionale. Una posizione condivisa anche dai vertici del partito.
Per quanto riguarda le dichiarazioni provenienti dal livello nazionale, cui ha fatto riferimento la giusta critica del capogruppo Ricci, dichiarano gli esponenti del PD, “non possiamo non registrare lo stato d’isolamento e di non ascolto da parte delle sedi regionali e nazionali del partito con particolare riferimento ai gruppi che a tali livelli lavorano in sede legislativa.”
“Condivisibile la linea di Bersani sulla questione dei termovalorizzatori, in quanto mira a salvaguardare il valore della legalità”, continua la nota. Questo però è un argomento che interessa poco la provincia di Benevento, in quanto non ospiterà termovalorizzatori.
Sbagliato è però, dichiarano i democratici “coniugare in maniera generalizzata l’equazione provincia-illegalità e in ogni caso tutto ciò è molto lontano dalla situazione della nostra realtà e pertanto assolutamente non condivisibile.
Il Partito Democratico sannita, inoltre, ha espresso netto dissenso rispetto alla proposta di legge in materia di rifiuti presentata ieri in Parlamento dai gruppi del partito ed ha espresso solidarietà ai rappresentanti locali in Parlamento che non hanno sottoscritto tale DDL.
Il documento del gruppo Pd alla Provincia ha ribadito pure la linea della fermezza per la difesa del territorio sannita coerentemente alla battaglia portata avanti nelle scorse settimane a seguito dell’ordinanza regionale del presidente Stefano Caldoro quando c’è stata una mobilitazione generale che ha coinvolto Provincia, sindaci, parlamentari nazionali e regionali, rappresentanti di associazioni e comitati e cittadini per scongiurare il pericolo che alla discarica di Sant’Arcangelo Trimonte potessero giungere flussi straordinari di rifiuti oltre a quelli programmati.
La riunione, infine, si è conclusa con una sincera espressione di piena e incondizionata fiducia nei confronti del presidente della Provincia Cimitile e del capogruppo del Pd Ricci per quanto hanno dichiarato e messo in campo in queste ore.