fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

La pioggia mette in ginocchio il Fortore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il maltempo che ha flagellato la valle del Fortore per tutta la notte ha portato molti danni e notevoli disagi alle famiglie che vi abitano.

Le forti piogge hanno infatti creato numerosi allagamenti in abitazioni e i detriti e il fango hanno invaso alcune sedi stradali, fra cui anche la ex 369, l’arteria principale dell’alto Fortore. A Foiano di Valfortore, una delle cittadine fra le più colpite, le forti piogge hanno provocato dei forti allagamenti, ed una donna è rimasta bloccata dentro la sua abitazione, ed è stata tratta in salvo dall’immediato intervento dei militari dell’Arma, di Baselice, coadiuvati da quelli dell’Aliquota radiomobile.

A San Bartolomeo in Galdo, all’altezza dell’Istituto agrario, sulla ex statale 369, il fango che ha invaso la strada ha bloccato una trentina di autovetture e un autobus di linea carico di studenti, ed è stato necessario l’intervento di alcune ruspe per sgomberare il fondo stradale e liberare letteralmente gli automobilisti in panne. Sul posto, per le operazioni di viabilità e di soccorso è intervenuto personalmente il Comandante della Stazione.

Anche nella zona di San Marco e di Reino i disagi sono stati fortissimi. Il fango trascinato dall’acqua piovana ha di fatto bloccato nelle proprie abitazioni tre famiglie, che dopo molti sforzi e l’intervento delle ruspe per rimuovere il vero e proprio muro di fango e detriti che si era creato, sono state liberate dalle loro abitazioni, grazie anche all’intervento dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri di San Marco dei Cavoti. Questi ultimi, capeggiati dal Comandante della Stazione, hanno fatto inoltre evacuare precauzionalmente alcune abitazioni in prossimità del torrente Reinello, il cui alveo si stava ingrossando a vista d’occhio.

A Castelvetere di Valfortore si è registrato lo smottamento della strada provinciale che collega il centro fortorino a San Bartolomeo in Galdo, con forti disagi nella circolazione.Analoga situazione si è avuta a San Giorgio la Molara, dove l’allagamento Infine, per quanto riguarda la zona del Miscano, le forti precipitazioni hanno provocato diversi danni alle strade, soprattutto a quella che da Montefalcone di Valfortore porta a Ginestra degli Schiavoni, e in tutti i comuni del Fortore sono tuttora in corso le operazioni per il ripristino della viabilità, a cura dei comuni interessati, nonché delle autorità locali e provinciali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Montefalcone di Val Fortore, successo per il IX Raduno di Auto e Mezzi d’Epoca

redazione 3 giorni fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

redazione 7 giorni fa

Benedizione del nuovo mezzo della Misericordia a San Bartolomeo in Galdo

redazione 7 giorni fa

Castelvetere in Val Fortore, progetto dedicato ai gemellaggi e alla migrazione: eventi condivisi con altre tre città europee

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 8 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 8 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 9 ore fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 8 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 9 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 11 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content