Valle Telesina
I giovani in politica, impegno da protagonisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 10 novembre 2010, alle ore 18.30, presso la Fondazione “Gerardino Romano”, sede di Telese Terme, piazzetta G. Romano, n. 15, si terrà un incontro con Paolo MORETTI (attualmente docente presso il magistrale Guacci di Benevento), che presenterà una proposta progettuale dal titolo: “I giovani in politica, un impegno da protagonisti”. L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci.
La Fondazione, in linea con i propri obiettivi statutari, intende realizzare un’azione formativa permanente sulla “politica e il bene comune”. Si vuole partire dall’analisi della situazione attuale circa la condizione giovanile e il “fatto politico”, ripensato in termini culturali, per esaminare le motivazioni dell’impegno partecipativo, approdando all’obiettivo finale, che è quello di ridare idee, forza e senso al fare politica. Durante l’incontro saranno definiti i riferimenti valoriali intorno ai quali ruoteranno le tematiche oggetto di approfondimento nel percorso formativo, per “costruire la città dell’uomo a misura d’uomo”.
L’invito alla condivisione della proposta è rivolto a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire gli aspetti della prospettiva sociale in chiave etica, da tempo portata avanti dalla Fondazione Gerardino Romano. L’incontro sarà organizzato in forma di ascolto e dibattito. Sono programmati interventi di ricercatori, nonché di studenti dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.