Provincia di Benevento
Ciclo rifiuti nel Sannio: adottati due importanti provvedimenti dalla Samte

Ascolta la lettura dell'articolo
Due provvedimenti importanti sono stati adottati dall’assemblea della società Samte per la gestione del ciclo rifiuti nel Sannio, riunita questa mattina alla Rocca dei Rettori sotto la presidenza del dott. Raffaele Bianco.
Il primo riguarda il recepimento e l’attuazione di quanto stabilito nell’accordo siglato sabato 7 agosto presso la Prefettura di Benevento con le parti sociali, le istituzioni e lo stesso Prefetto. Nello specifico, il dott. Bianco ha disposto l’avvio delle procedure burocratiche per il pagamento delle spettanze di 1.000 euro al netto per i dipendenti del Consorzio rifiuti BN1.
Il secondo provvedimento riguarda l’approvazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza e la ristrutturazione dell’impianto STIR di Casalduni, secondo quando individuato nel Piano Provinciale dei rifiuti. Gli interventi che saranno realizzati consentiranno di ridurre notevolmente il percolato prodotto e la stessa quantità di rifiuti da conferire in discarica. In tal modo, è stato calcolato, che il costo della gestione del ciclo rifiuti nel Sannio diminuirà di circa 1.300.000 euro l’anno.
All’incontro di questa mattina era presente anche l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, il quale ha sottolineato: “la Provincia di Benevento è la prima ed unica in Campania ad aver adottato un provvedimento del genere, avendo posto le premesse già qualche mese fa per il suo sviluppo, grazie ad una pianificazione e programmazione che puntava molto sulla riduzione della quantità finale di rifiuti da trattare e da conferire in discarica”.
Sui tempi di inzio dei lavori allo STIR di Casalduni, Aceto ha annunciato che cominceranno al più presto e saranno verosimilmente completati entro la fine del prossimo mese di ottobre.