fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Movimento Difesa del Cittadino: bollette astronomiche per le internet key, nuove norme a tutela degli utenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Movimento Difesa del Cittadino esprime particolare soddisfazione in quanto, dopo aver sollecitato per anni un intervento per arginare il fenomeno delle bollette astronomiche per le internet key, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha stabilito nuove norme a tutela dell’utenza.

 

Dal 1° gennaio 2011, infatti, gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale scelta dall’utente, tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, lo informino del raggiungimento della soglia, del traffico residuo disponibile, del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond.

 

Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. 

 

Anche per gli utenti che non hanno piani tariffari a forfait di tempo o di volume è concessa la possibilità di predefinire una soglia massima di consumo mensile per traffico dati scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore. 

 

I sistemi d’allarme si attiveranno automaticamente su tutti i supporti che abbiano il marchio dell’operatore. L’associazione ricorda inoltre che sarà sempre possibile contestare le fatture per importi spropositati ed, in caso di riscontro negativo, adire la conciliazione presso lo sportello di viale Mellusi n. 68. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche lo Sportello comunale del consumatore in Via Traiano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Bollette luce e gas, nel 2024 le famiglie beneventane hanno speso in media quasi 2mila euro

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

La vita social di Barbara Gambatesa: ‘Alle offese sul web rispondo con l’indifferenza. ‘Pizza gate’? Sono stata male. Ora sogno di insegnare a scuola’

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Benevento, l’amministrazione rilancia il supporto a famiglie in difficoltà: ok a terzo bonus per bollette luce e gas

redazione 11 mesi fa

Realizzazione siti web Roma: come creare la tua presenza online nella capitale

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content