Provincia di Benevento
Riunione alla rocca dei Rettori sull’alta capacità ferroviaria Napoli Bari

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta presso la Rocca dei Rettori una riunione dedicata al progetto dell’alta capacità ferroviaria Napoli-Bari. All’incontro, promosso dal Presidente Cimitile, hanno partecipato i sindaci di Amorosi, Benevento, Castelvenere, Dugenta, Guardia Sanframondi, Melizzano, Ponte, San Lorenzo Maggiore, Solopaca, Telese Terme e Torrecuso, l’on. Boffa, il sen. Izzo e due tecnici della Rete Ferroviaria Italiana che hanno illustrato in dettaglio il progetto, il quale, è ancora in fase istruttoria.
Durante l’incontro i sindaci dei comuni il cui territorio è interessato dal tracciato dell’opera hanno potuto prendere visione del progetto e, a loro volta, se lo riterranno opportuno, potranno produrre, verso lo stesso, delle osservazioni.
Il progetto prevede che l’opera, nel tratto che va da Vitulano a Cancello, costerà 1.710 milioni di euro e il tempo di percorrenza tra Benevento e Napoli sarà di 45 minuti.
Il Presidente Cimitile ha dichiarato che l’ente Provincia ha offerto la propria disponibilità per un supporto tecnico affinché si possa giungere al più presto ad una condivisione sul tracciato per un’opera che è inserita nella Legge Obiettivo e che dovrà essere finanziata dal Comitato interministeriale per la programmazione Economica (CIPE).