Provincia di Benevento
La scuola incontra il mondo del lavoro

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Settore politiche del lavoro della Provincia di Benevento, con l’assessore Nunzio Pacifico e il dirigente Luigi Velleca, ha promosso un incontro tra l’Istituto “Guacci” di Benevento e alcuni esponenti del mondo imprenditoriale sannita dedicato all’orientamento professionale da parte dei più giovani.
Le responsabili delle Politiche del Lavoro della Provincia per la formazione giovanile, Rosalba Sorice e Maria Boffa, hanno illustrato agli studenti, con l’assistenza delle professoresse Anna Maria Pozzuto e Marilina Ciccopiedi, come costruire la formazione professionale.
Paola Pietrantonio, Presidente dei giovani industriali di Confindustria, ha spiegato il ruolo delle imprese soffermandosi sulla possibilità, che avrà luogo a breve termine, di realizzare stage per gli studenti delle Università e degli Istituti Superiori di II grado presso le aziende consociate.
Mentre Sara De Masi, vicepresidente dei Giovani Industriali di Confindustria, ha illustrato le competenze più richieste dalle aziende sia attraverso la sua diretta testimonianza che mediante la simulazione di un colloquio di selezione che ha visto come protagonista una studentessa dell’istituto del “Guacci, Valeria Sarracino, la quale ha raccontato le sue esperienze più importanti e i suoi interessi.
II progetto ha suscitato la partecipazione delle dirette interessate che hanno potuto toccare con mano il mondo dei ‘grandi’, che dovranno incontrare a breve con la consapevolezza delle opportunità ma anche delle difficoltà che la cosa comporta.