SANNIO
Scongiurata la chiusura dell’ospedale di Cerreto scatta la preoccupazione della comunità di Sant’Agata

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la protesta dei cittadini di Cerreto Sannita in merito alla chiusura dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” che al momento sembra scongiurata; scende in campo la comunità di Sant’Agata de’Goti. Gli abitanti di questo comune sono preoccupati che la mancata chiusura dell’ospedale di Cerreto possa avere come conseguenza la non apertura del nuovo ospedale di Sant’Agata. La preoccupazione è tale che il sindaco Carmine Valentino, ha chiesto un incontro urgente ai vertici dell’Asl BN1 che da questa è stato fissato per il giorno 22 febbraio alle ore 10.
In seguito ha diramato un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente.
Dice il Sindaco Carmine Valentino:
Sono mortificato, come Sindaco e come politico del Partito Democratico, nel constatare che alcuni autorevoli esponenti politici, con irresponsabili, irrispettose e poco opportune esternazioni, vogliano trasformare una civile azione tesa al rispetto di una Legge Regionale in una meschina battaglia tra campanili.
Da uomo di partito e nel rispetto del mio ruolo istituzionale ho ritenuto, sino adesso, di mantenere un rispettoso silenzio.
Ma dinanzi a chi straparla non posso più tacere.
Ho il dovere, e ritengo, anche il diritto, di chiedere a gran voce al mio partito, al Partito Democratico, il partito che è stato determinante in sede regionale nel varare il nuovo assetto organizzativo del sistema sanitario provinciale, di assumere una chiara posizione rispetto all’apertura dell’ospedale Sant’Alfonso: una posizione che rispetti quanto stabilito nella L.R.16/2008.
Niente in più e niente in meno!
A chi, poi, esponente del mio partito, si è vantato di essersi adoperato nel determinare gli incontri delle ultime ore con l’ASL, ricordo solo che “ritardare ulteriormente l’apertura del nuovo ospedale di Sant’Agata non si può. Tante sono infatti le attese e le risorse pubbliche che si sono impegnate per la realizzazione di questo presidio”.
Se qualcuno non sa bene da che parte sta, sappia che il Sindaco di Sant’Agata de’Goti sta solo dalla parte dei cittadini e della Legge e che quindi non si fa impressionare da chi minaccia di ricorrere, pur di non consentire l’apertura dell’Ospedale di Sant’Agata de’Goti, a “vie legali giudiziarie o perfino penali”.