Generica
Rifiuti, spazio alla provincializzazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Inizio di anno impegnativo per la Samte, la nuova società provinciale sannita per la gestione dei rifiuti. Da oggi la nuova struttura subentra nella gestione dei rifiuti e dovrà ora sciogliere numerosi nodi riguardanti l’assetto dell’intero ciclo provinciale. La prima azione riguarderà l’assetto strutturale e l’organizzazione delle attività negli impianti. A tale proposito l’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto, e l’amministratore unico della Samte, Raffaele Bianco, si sono recati presso l’impianto Cdr di Casalduni, per il quale è stato formalizzato il passaggio di consegne. La provincia ha ora in mano la gestione dell’impianto verso il quale vengono indirizzati attualmente tutti i rifiuti sanniti che, trasformati in ecoballe, sono poi indirizzati al Termovalorizzatore di Acerra.
L’assessore e l’amministratore sono stati ricevuti dal Colonnello Francesco De Pascale, responsabile uscente dell’impianto. Ai lavoratori del Cdr è stata comunicata l’imminente assunzione, a tempo indeterminato, da parte della Samte. Nelle prime settimane del nuovo anno sarà necessario affrontare i problemi, sopratutto di ordine amministrativo, causati da un passaggio di consegne che invero è stato sin troppo repentino. Giungono peraltro all’assessorato provinciale le preoccupazioni, anche da parte di comuni e di società private, in ordine all’intestazione dei formulari (Fir) che ora dovranno essere intestati alla Samte.
La Provincia, inoltre, comunica che sta per essere diramata una nota congiunta a firma Aceto – Bianco con la quale si invitano le Amministrazioni comunali sannite a rinnovare i contratti in essere fino al 30 giugno 2010 al fine di garantire la continuità dei servizi gestionali dei rifiuti.
Sempre in via transitoria e comunque fino al 30 giugno 2010, la Samte e la Provincia di Benevento hanno chiesto alla Daneco Impianti, che già opera in Sant’Arcangelo Trimonte di garantire il supporto tecnico-amministrativo per lo Stir di Casalduni. L’assessore Aceto comunica, ancora, che martedì 5 gennaio, alle 10, sarà convocata una riunione con i responsabili uscenti dei Consorzi di bacino, finalizzata ad affrontare le questioni operative che si stanno manifestando in queste ore di passaggio dalla vecchia gestione alla nuova. Nelle prossime settimane, infine, il presidente della Provincia provvederà a nominare i commissari liquidatori degli stessi consorzi, i cui lavoratori passeranno anch’essi con la Samte. Risolta questa prima, peraltro delicata fase di transizione, sarà avviato il confronto sia sul piano tecnico-industriale della Samte, cui sta già lavorando Alberto Pierobon, di recente nominato a tale compito con decreto del presidente della Provincia, sia sul nuovo piano rifiuti, appena consegnato alla Provinciale.
L’amministratore unico della Samte e l’assessore provinciale all’ambiente chiedono a tutti i soggetti, pubblici e privati, la massima collaborazione con la Provincia per ridurre al minino i disagi e le disfunzioni che potrebbero manifestarsi in questa fase. La Provincia di Benevento ha in fine ringraziato sinceramente, e non formalmente, il colonnello Francesco De Pascale, che, con i suoi uomini e collaboratori, ha svolto un compito egregio, creando un clima di concordia all’interno della struttura. La Provincia ringrazia altresì i lavoratori del Cdr, che in queste ore stanno collaborando fattivamente alla preparazione delle attività. Un ringraziamento speciale, ha infine dichiarato l’assessore provinciale Aceto, va, oltre alla segreteria dell’assessorato all’ambiente, ai funzionari e ai dirigenti della Provincia, la cui abnegazione e spirito di servizio rappresentano un esempio palmare di quello che dovrebbe essere una pubblica amministrazione. Molti di loro sono rientrati dalle ferie per permettere la realizzazione di una vera impresa, come la nascita e la partenza della Samte.