Associazioni
Lipu: il 21 aprile la Festa delle Oasi e Riserve. Previste escursioni lungo il fiume Calore

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica prossima, 21 aprile, anche a Benevento ci sarà la Festa delle Oasi e Riserve LIPU, iniziativa nazionale della Lega Italiana Protezione Uccelli che coinvolge 30 aree protette. A Benevento l’organizzazione sarà curata dalla locale sezione nell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, le cui modalità di gestione stanno per essere definite tra Provincia e LIPU.
In questa occasione si terranno due escursioni, una di mattina ed un’altra pomeridiana, che illustreranno ai visitatori due siti dell’area protetta lungo il fiume Calore. In particolare gli attivisti della LIPU in mattinata accompagneranno, attraverso un percorso completamente pianeggiante, i visitatori fino al punto di confluenza del torrente Ienga nel fiume Calore, luogo molto interessante anche dal punto di vista archeologico visto che sono presenti i resti di un ponte romano su cui transitava la Via Latina.
Nel pomeriggio è prevista invece un’escursione sino alla sommità di Monte S. Angelo, rilievo collinare che domina la valle del fiume Calore, da dove si potrà godere del più bel panorama dell’Oasi di protezione.
Il raduno è previsto alle ore 10.00 presso il Nido, ex casello ferroviario gestito dalla LIPU al km 5 della pista ciclopedonale che da contrada Pantano giunge sino all’ex Stazione Vitulano/Foglianise, raggiungibile anche con le automobili percorrendo la vecchia strada che collega Benevento a Foglianise e Vitulano, sino a 50 metri prima del ponte sul fiume Calore da dove la strada sarà indicata con apposita segnaletica.
Per i partecipanti alla Festa delle Oasi e Riserve LIPU che intendono effettuare tutte e due le escursioni senza tornare a casa, sarà possibile trattenersi al Nido e mangiare semplici ma genuini prodotti del territorio facendo una piccola offerta come rimborso spese.