fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Sigaretta elettronica: boom di vendite nel Sannio, ma resta aperto il dibattito sui danni per la salute

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche nel Sannio, come nel resto d’Italia, prende sempre più piede la mania della sigaretta elettronica. Secondo stime nazionali sarebbe il 7% dei fumatori ad essersi convertito alla e-smoke, un numero, però, che sembra destinato a salire.

A preferire la bionda elettronica sono soprattutto i più giovani, quelli cioè più propensi ad abbandonare le vecchie abitudini, ma anche qualche incallito fumatore che cerca di lasciarsi alle spalle anni di dipendenza dalla nicotina. In città i punti vendita si moltiplicano a testimonianza del successo che il prodotto sta avendo.

La sigaretta elettronica è più salutare rispetto a quella tradizionale. Un’affermazione che non trova, però, tutti concordi. E’ ancora aperto, infatti, il dibattito per capire l’effettivo danno che l’organismo può subire. Intanto l’Istituto Superiore della Sanità auspica la presenza, all’interno della confezione in vendita, di un foglio di avvertenze che esponga chiaramente i rischi a cui si va incontro. Mentre dall’Osservatorio Alcool, Fumo e Droga dell’Iss spiegano che “la sigaretta elettronica è meno tossica di quella tradizionale, anche se non si può affermare che sia del tutto innocua”.

La prima cautela, quindi, è quella di prestare attenzione che l’apparecchiatura sia certificata e quindi abbia “passato” i controlli di sicurezza. Poi sono numerose le alternative che si presentano ai fumatori, si può scegliere tra due sistemi principali: quello a caldo e quello a freddo.

Passo fondamentale per chi si avvicina alla sigaretta elettronica è la scelta del liquido contenuto all’interno dell’apparecchio. Le essenze variano tra sapori più disparati: da quelli a menta o liquirizia, passando per i gusti alla frutta, fino a cognac, rum o caffè. Tutte però contengono un quantitativo di nicotina che il fumatore può variare a seconda delle esigenze.

Ma per i tanti che hanno provato la sigaretta elettronica ce ne sono molti altri che invece non rinunciano alla classica bionda. Qualcuno spiega che “vuole smettere di fumare senza aiuti”, altri invece raccontano di “non voler sentir parlare di abbandonare le loro vecchie abitudini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 1 settimana fa

San Pio, a Pasquale Goglia la direzione dell’U.O.C. di Anatomia Patologica per i prossimi cinque anni

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content