Rugby
Rugby, il Miwa Energia Benevento torna a vincere. Under 20 vicina alla vittoria del campionato

Ascolta la lettura dell'articolo
Vittoria del cuore per il Miwa Energia Benevento che, nella 16.a giornata del campionato di serie B, batte il Cus Roma 28-23 (1° tempo 8-10) dopo 80′ di fuoco a dispetto di quello che la classifica lasciava intendere.
Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Pietro Mennea. Gli ospiti hanno subito gelato il Pacevecchia con il piazzato di Cogliati che segnava lo 0-3 dopo soli 9 minuti di gioco. Ma i biancocelesti con un piazzato di Piscopo pareggiano i conti.
Al 38′ arriva la prima meta del match con la firma di Bonavolontà, trasformazione di Cogliati e Cus Roma avanti 3-10. In chiusura di tempo la meta di Altieri chiude la prima frazione 8-10.
Nella ripresa laziali di nuovo avanti con un piazzato del solito Cogliati, poi, proprio quando le cose per i ragazzi di Alessandro Gramazio sembravano mettersi al peggio, ecco pronta la reazione che cambia il corso della gara. Prima Piscopo al 13′ (piazzato), poi 2 mete di Casillo al 23′ e al 34′ mettono il risultato al sicuro. Finale di gara piuttosto acceso con i padroni di casa alla ricerca della quarta meta che significherebbe punto-bonus. Arriva invece il drop di Piscopo che chiude i conti. E poco vale il piazzato finale di Cogliati per il definitivo 28-23.
FORMAZIONI
Miwa Energia Benevento: Carone; Petrone k.; Verdicchio; Altieri; Casillo; Piscopo; Esposito; Fragnito; Zizza; Passariello; Conte; Valente; Bosco; Racioppi; Romano.
A disp. Notariello, Vistocco, Cremonesi, Russo O., Frattolillo, Tornusciolo, Pascucci.
Allenatore: Alessandro Gramazio.
Cus Roma Rugby: Fabris; Penteriani; Cogliati; Borsetti; Vivaldi; Bonavolontà; Salsano; Pettinelli; Stella; Paganelli; Tisi; Scaletta; Guerrisi; Veraldi; Serafino.
A disp. Barbato, Bifano, Venturoli, Olleia, Giamminonni, Del Vico, Murgia.
Allenatore: Livio Paladini
TABELLINO
1° tempo
9′ cp Cogliati 0-3
32′ cp Piscopo 3-3
38′ meta Bonavolontà 3-8
38′ trsf Cogliati 3-10
40′ meta Altieri 8-10
2° tempo
10′ cp Cogliati 8-13
13′ cp Piscopo 11-13
23′ meta Casillo 16-13
23′ trsf Piscopo 18-13
34′ meta Casillo 23-13
34′ trsf Piscopo 25-13
36′ meta Veraldi 25-18
36′ trsf Cogliati 25-20
38′ drop Piscopo 28-20
40′ cp Cogliati 28-23
GIOVANILI – Sorride la formazione Under 20 del Miwa Energia Benevento che batte l’Afragola Rugby e vola in testa al campionato quando manca una sola giornata al termine. 25-7 il risultato finale al termine di una gara che non è stata tra le più belle della stagione, con numerosi errori da entrambe le parti. Il Benevento ha avuto però la capacità e la bravura di sfruttare tutte le occasioni. Ora la truppa di Furno- Porcaro ha 4 punti in più proprio sulla compagine napoletana in vista dell’ultimo turno in programma il 7 aprile con i biancocelesti che riceveranno la visita al Pacevecchia de Le Streghe.
Sconfitta con onore per la formazione Under 16 del Miwa Energia Benevento che ha ceduto al forte Villa Pamphili per 24-17. Alla vigilia si trattava di un match particolarmente atteso viste le posizioni in classifica: padroni di casa secondi e biancocelesti terzi. Ed in effetti il campo ha poi confermato le attese. Il pubblico presente alla fine ha assisitito ad un bel match, senza tatticismi e ben giocato da entrambe le squadre.
Tabellino: mete di Franco Cioffi non trsf.; Massimo Cioffi trsf da Massimo Cioffi; Marino nn trsf.
FEMMINILE – Continua a vincere la formazione femminile del Miwa Energia Benevento che anche nella tappa di Torre del Greco fa l’ein plein di vittorie. Concentramento anomalo per il forfait di tre formazioni che ha ridotto le gare disputate.
Le biancocelesti hanno battuto, nella prima gara, Santa Maria Capua Vetere per 50-5 con 5 mete di Chiara D’Apice, 2 di Emilia Izzo, 1 a testa di Belinda Iadanza, Simona Cammarano e Selene Liguori.
Nella seconda gara il Miwa Energia Benevento ha sconfitto il Torre del Greco 35-15 con 3 mete di Chiara D’Apice, 2 di Simona Cammarano, 1 a testa di Emilia Izzo e Carla Polizia.
Spettatore d’eccezione (che oggi ha accompagnato le ragazze) il coordinatore tecnico Antonio Fragnito che ha dichiarato: “Bellissima giornata, le ragazze sono state bravissime. Hanno giocato un ottimo rugby, fatto di velocità e precisione e hanno messo in pratica tutto quello che provano negli allenamenti. Non resta che continuare così”.