CRONACA
Polstrada: sei patenti ritirate, cinque per guida in stato di ebbrezza

Ascolta la lettura dell'articolo
La Polizia Stradale di Benevento ha predisposto nel corso della nottata specifici servizi di contrasto ai comportamenti di guida pericolosi, in particolare per quanto attiene alla guida sotto influenza dell’alcol.
Il personale della Polstrada ha operato non solo sulle maggiori arterie stradali della provincia ma anche nel centro abitato di Benevento.
I controlli sono iniziati già nella serata di ieri e, in tale contesto, una pattuglia è dovuta intervenire, unitamente ad una Volante del Commissariato di P.S. di Telese Terme, sulla “Fondo Valle Isclero”, in località Dugenta, per un incidente stradale.
A provocarlo B.R., 56 anni che in evidente stato di ebbrezza alcolica aveva perso il controllo del l’auto. Il conducente è risultato avere un tasso alcolemico di 2,09 g/l e, quindi, ben superiore al limite di 1,50 g/l che configura l’ipotesi di reato più grave e, in caso d’incidente, prevede la revoca della patente di guida.
Nella nottata altre 4 persone sono risultati positivi all’alcoltest: trattasi di giovani di età compresa tra i 23 ed i 32 anni. A tutti il personale Polizia stradale di Benevento ha immediatamente ritirato la patente di guida.
Complessivamente sono state 84 le persone controllate e 51 i conducenti di veicoli sottoposti ad accertamenti del tasso alcolemico.
Sono state contestate anche altre 24 violazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada. Cinque per eccesso di velocità ed una ulteriore patente di guida ritirata per superamento dei limiti di velocità di oltre 60 Km/h.
I risultati dei controlli eseguiti mostrano il permanere di condotte di guida pericolose per la sicurezza stradale e ciò nonostante la predisposizione sistematica di servizi mirati per contrastarle; basti solo pensare che, nel corso del 2012, le patenti di guida immediatamente ritirate dalla Polizia Stradale di Benevento sono state 348, 121 delle quali connesse alla guida sotto l’influenza dell’alcol.