fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Campionati Interregionali di Scherma: ottima prova per la squadra sannita del maestro Furno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono svolte a Baronissi nel Palacus dell’Università di Salerno, tre intense giornate di gare di Scherma riservate alle categorie Under 14. Era l’ultima prova per la qualificazione ai Campionati Nazionali che si disputeranno a Riccione dal 1° Maggio in poi. Lusinghieri i risultati degli atleti del Centro Schermistico Sannita del Maestro Antonio Furno che quest’anno si avvale della collaborazione di Marcello Guercia e di Francesca Boscarelli, quest’ultima assente alla manifestazione perché impegnata a Barcellona in gare di Coppa del Mondo dove si è classificata al 26° posto nella gara individuale ed al 4° posto nella gara a squadre. Nella gara di Baronissi ottima la prova di Serena Furno che ha confermato il 5° posto della precedente gara di Avellino nella prova di spada concludendo la gara con una solo sconfitta.

Michele Gilardi si è dovuto accontentare del 13° posto su 85 partecipanti che in fondo é un buon risultato che fa ben sperare per futuri miglioramenti tecnici ed agonistici. Nella prova di spada hanno partecipato anche Eleonora Capobianco, Diletta Pizzi e d Irene Sellitto tutte alla prima gara ufficiale ,emozionate, hanno pagato lo scotto del debutto, però hanno dimostrato che allenandosi con più impegno potranno migliorare le loro prestazioni.

Sabato 9 Marzo vi é stata la gara di fioretto con la presenza dell’ atleta di punta del Centro Schermistico Sannita ,Federica Bovio che ha confermato le sue qualità agonistiche di velocità e tempo non trovando ostacoli fino a giungere allo scontro per il primo posto. Ha trovato ancora una volta sulla sua strada la Campionessa Italiana di categoria e nonostante tutta la sua furbizia e volontà si è dovuta accontentare della 3° posizione. In gara anche Clara Campese, molto tecnica ed elegante in gara, ha sbagliato tattica facendosi eliminare nello scontro diretto per una solo stoccata.

Nella gara maschile di fioretto Michele Gilardi ha tentato di migliorare il risultato della gara di spada ,ma nulla ha potuto contro i forti atleti laziali ed abruzzesi che lo hanno bloccato ai quarti di finale. Matteo Verdicchio ha fatto lealmente la sua parte e dopo un bellissimo primo turno con tre vittorie ha perduto lo scontro diretto. L’attesa per il Maestro era vedere all’opera i piccoli della gara dei Maschietti, Alfonso Pellino ha tirato da campione nel primo turno con 4 vittorie su 5 incontri, un pò meno Cristian Centoducati e Iacopo Parente, ma tutti si sono fatti valere nella eliminatoria diretta.

Una bella esperienza che serve a farli impegnare ed appassionare di più a questo bellissimo sport della Schema.

Nella settimana precedente vi era stato la prova riservate alle prime lame, atleti di 9 e 10 anni al primo contatto con le attrezzature elettriche , vincitore della gara il nostro piccolo Vincenzo Bianco che ha conseguito tutte vittorie, seguito a pari merito in classifica finale dalle nostre Paola Panarese, Alessia Mazzitelli, Rinaldo Saviano e Giada Regardi. In gara vi erano anche atleti della Basilicata, Puglia e Lazio. Una dimostrazione che i nostri piccoli allievi, migliorano e si preparano con entusiasmo alle battaglie future più impegnative, e soprattutto una dimostrazione che tutti dal più piccolo al più grande ,vengono seguiti in palestra dagli istruttori nella crescita e nel lavoro di preparazione fisica e tecnica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

Scherma, l’Accademia ‘Maestro Antonio Furno’ raccoglie due ori, due argenti e due bronzi al Gran Premio Giovanissimi

redazione 7 mesi fa

Scherma: nuova medaglia di bronzo per la sannita Pasquino nella spada ai Campionati del Mondo paralimpici

redazione 8 mesi fa

Scherma, la sannita Pasquino è bronzo nella sciabola ai Campionati del Mondo paralimpici di Terni

redazione 8 mesi fa

A Terni i Campionati del Mondo paralimpici di scherma: occhi puntati sulla sannita Pasquino

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 9 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 9 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 10 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 9 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 10 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 12 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content