Sindacati
Cgil: l’8 marzo conferenza stampa dal titolo “Le donne dal Sud per cambiare il Paese…”

Ascolta la lettura dell'articolo
Le donne della Cgil di Benevento chiedono alle donne delle associazioni e delle forze politiche di aprire un confronto con le Istituzioni su una nuova politica economica e di crescita per la creazione di un’occupazione sicura e stabile per le donne.
Proprio per questo, l’8 marzo alle 10:30, presso la sede Cgil di via Bianchi, saranno illustrati i contenuti della piattaforma di rivendicazioni femminili condivise. Alla conferenza parteciperanno anche i Segretari Generali della Cgil di Benevento.
“La crisi a Benevento e in Campania – si legge nella nota – ha avuto ed ha effetti dirompenti. Tutti i dati relativi alla struttura produttiva ed economica regionale sono negativi. Il Sistema produttivo regionale, salvo alcuni settori, non è in condizioni di competere”.
“La disoccupazione giovanile – continua il comunicato – ha raggiunto il 45% e quella femminile è tra le più alte d’Italia. Nella Provincia di Benevento e nella Regione Campania le infrastrutture sociali, materiali e immateriali sono qualitativamente e quantitativamente inadeguate.
Le famiglie che vivono con un reddito al di sotto della soglia di povertà sono notevolmente aumentate”.
“Il disegno nazionale di un welfare residuale, costruito secondo una logica assicurativa, non solidale che esclude soprattutto le donne, i giovani, gli immigrati e i pensionati a basso reddito ha ulteriormente impoverito i cittadini e le famiglie della nostra regione.
E’ necessaria – conclude la Cgil – una nuova politica che rilanci la Sanità Pubblica e tutti i servizi pubblici essenziali. Uno Sviluppo industriale che punti sulla ricerca e la formazione”.