POLITICA
Post-elezioni. Orlando (TéL): “I risultati segnale evidente della necessità di un confronto sulla città”

Ascolta la lettura dell'articolo
Riflessioni sul risultato delle elezioni politiche 2013 arrivano dal consigliere comunale di TéL, Nazzareno Orlando che in una nota scrive:
“Continuare a fare analisi serve ma non è certo determinante per disegnare il futuro della nostra comunità. La realtà è che gran parte degli italiani (il 50%) ha deciso di dividersi tra astensione e voto convinto per il Movimento di Grillo che, a questo punto, nessuno è più autorizzato a definire antipolitico.
Il Pd, invece, ancora una volta ce l’ha messa tutta per perdere ed è stato, nei fatti, il più grande alleato di Berlusconi che… praticamente da solo ha tirato il recupero. Se avesse puntato su Renzi, se avesse avuto più coraggio , forse le cose sarebbero andate diversamente. Insomma il PdL ha perso ma non quanto temeva ed il Pd ha vinto ma non quanto auspicava!
Ora quelli del M5S e dovranno dimostrare nei fatti le loro capacità e lo potranno fare o come opposizione concreta ad una ipotetica” grande coalizione” o come forza che detta l’agenda di governo ovvero come movimento che è capace di imporre scelte immediate a partire, ad esempio, da una nuova legge elettorale.
Per quanto attiene la nostra Benevento – aggiunge Orlando – c’è poco da dire. Con la potenza di fuoco messa in campo … il PD avrebbe dovuto sbaragliare tutti. Invece striminzitamente ha “tenuto”. Questo è il segnale più immediato ed evidente della necessità di aprire un confronto serrato sulla città e sul destino della sua amministrazione. Non è più tempo di inciuci o di caminetti, né di patti sottoscritti alle spalle degli elettori. E’ il momento delle idee e dei progetti, del merito utilizzato non come slogan e della trasparenza non solo teorizzata”.