Provincia di Benevento
Udc, il segretario Santamaria insiste sulle dimissioni di Cimitile: “La fase commissariale è dovere etico e morale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il presidente Cimitile dovrebbe avvertire, per senso di decoro personale ed istituzionale, la sensibilità di dimettersi dal suo incarico per evitare che l’Ente Provincia diventi, in quest’ultima fase della sua gestione, una succursale di interessi elettoralistici-clientelari del suo partito di appartenenza”.
Questa è la prima risposta che il Segretario Provinciale dell’UDC Gennaro Santamaria, indirizza al Presidente della Provincia Aniello Cimitile in merito alla polemica in corso a proposito dello scioglimento anticipato del consiglio provinciale e dell’eventuale conseguente nomina di un Commissario straordinario.
“Le ultime manovre in atto – prosegue Santamaria – dell’Amministrazione da lui guidata, dalla sostituzione di due assessori a due mesi esatti dalla chiusura dell’esperienza di governo a qualche affare che investe interessi poco chiari, qualcuno ad esempio nella zona di Campolattaro, dimostra che questa Amministrazione non ha più nulla da dire e da fare se non assecondare interessi particolari e partitici.
Anticipare quindi la fase commissariale – aggiunge ancora il Segretario Provinciale – è un dovere etico e morale per evitare che questo Ente venga strumentalizzato a fini elettoralistici e clientelari. Ovviamente, per quel che ci riguarda, visto i comportamenti e i provvedimenti posti in essere in questo ultimo periodo, meglio se questa fase commissariale non venga gestita dal Presidente in carica, in quanto sicuramente non ha dimostrato di saper gestire l’Ente con senso di responsabilità e terzietà istituzionale.
Sotto questo aspetto appare ridicolo e risibile paventare, così come fa Cimitile e qualche suo assessore, lo spauracchio che l’eventuale Commissario possa essere una persona proveniente da qualche altra Provincia campana. Se fosse per questo, il PD ha deciso da tempo di appaltare la rappresentanza di questa Provincia ad altre Province campane. Infatti, se non sbaglio, il Prof. Cimitile proviene e vive tuttora a Pomigliano D’Arco, che se non erro, dovrebbe essere un Comune della Provincia di Napoli”.
“Per quanto ci riguarda – conclude Santamaria – auspichiamo davvero che il Commissario che dovrà gestire la Provincia di Benevento viva ed operi in questa Provincia e soprattutto, che sia in grado di assicurare una gestione terza e responsabile dell’Ente”.