fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Dalla Rocca il no alle trivellazioni. In programma mobilitazione con i sindaci e audizione in Consiglio regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta provinciale di Benevento, riunita stamani alla Rocca dei Rettori sotto la presidenza di Aniello Cimitile, ha approvato una delibera nella quale esprime netta contrarietà sulle ricerche di idrocarburi da parte della Società Delta di Londra sul territorio del Sannio.

 

Nel provvedimento si sottolinea che tali ricerche comporterebbero la perdita degli asset strategici di sviluppo del territorio e in particolare quelli relativi alle risorse idriche e alle produzioni dell’agroalimentare di qualità. Inoltre, per la Provincia di Benevento, non si ravvedono elementi positivi né in termini di ricadute economiche sul territorio, né di ristoro ambientale.

 

Come già annunciato nei giorni scorsi, la Provincia ha promosso un coordinamento interassessorile per affrontare tale vertenza, che interessa diverse deleghe affidate a Gianluca Aceto, Romeo Melillo, Carmine Valentino.

 

In tale metodica di lavoro interdisciplinare rientra il dossier sulle trivellazioni per la ricerca di idrocarburi che, nel corso della seduta odierna di Giunta provinciale, è stato presentato da Domenico Cicchella e Sabatino Ciarcia, ricercatori dell’Università degli Studi del Sannio.

 

La Provincia intende portare avanti con l’Ateneo sannita una intensa collaborazione scientifica, attivando anche una borsa di studio e organizzando una Giornata di approfondimento presso il Centro Studi Provincia di Benevento – Università del Sannio.

 

La Giunta ha quindi delegato gli assessori Aceto, Melillo e Valentino per la convocazione di una Assemblea dei Sindaci per una mobilitazione istituzionale a tutti i livelli che coinvolgerà anche il Consiglio provinciale.

 

La Provincia, infine, chiederà una audizione alla Commissione Ambiente del Consiglio regionale della Campania presieduta dall’on.le Luca Colasanto per sensibilizzare quella Istituzione sulle ragioni di contrarietà che promanano dal Sannio su questo programma di ricerche.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 15 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 15 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content