Cittadini
Il piccolo Christian affetto da Sma: serve un farmaco dagli Usa. L’appello dei genitori a Napolitano

Ascolta la lettura dell'articolo
Ha solo 15 mesi e combatte ogni giorno contro una malattia gravissima: l’atrofia muscolare spinale. L’unica speranza di salvezza per il piccolo Christian è un farmaco che viene sperimentato negli Usa, ma solo per chi ha tra i 2 e i 15 anni di età. I suoi genitori Pasquale e Nadia, di Serre, un paesino in provincia di Salerno, stanno lottando quotidianamente e oggi hanno deciso di lanciare un appello al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, affinché li aiuti a fare avere il farmaco per il loro figlio.
«Aiutateci a ottenere “ISIS SMNrx”, il prodotto utilizzato dai ricercatori in America, che potrebbe salvare la vita del nostro adorato bambino, e che non riusciamo ad ottenere, neanche recandoci negli Stati Uniti. Non chiediamo soldi, – hanno sottolineato – ma solo l’interessamento delle istituzioni italiane, affinché intercedano con quelle statunitensi, permettendoci così di prendere parte alla sperimentazione».
L’atrofia muscolare spinale, meglio nota come Sma, è una malattia genetica che provoca una progressiva paralisi dei muscoli. Un morbo molto raro del quale sono affetti solo 6mila neonati. Il farmaco, che viene sperimentato negli Stati Uniti, rallenta notevolmente il decorso della malattia.
Fino a due mesi, anche la vita di Christian sembrava normale come quella di un bambino sano. Poi la mamma si è accorta che i suoi movimenti erano rallentati. La diagnosi era arrivata inesorabile dall’ospedale Gaslini di Genova, dove oggi la famiglia è tornata perché il piccolo inizia ad avere anche difficoltà ad alimentarsi.
Accanto ai genitori Pasquale e Nadia, anche il sostegno degli internauti. Su Facebook, infatti, è già partita la mobilitazione con appelli a politici e istituzioni: la sua pagina “Lottiamo per Christian” conta quasi 8mila persone e raccoglie ogni giorno messaggi di tanti cittadini che vogliono sostenere la sua causa.