fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Detenuto e cittadino, uno sportello per i diritti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata firmata stamattina l’intesa “Diamoci una mano, da ri-stretto a Cittadino” promossa dall’Us Acli con la Provincia e la Casa Circondariale di Benevento.

Nell’ambito degli interventi delle politiche sociali della Provincia, all’ interno della Casa Circondariale di Benevento, anche in considerazione delle numerose attività già svolte dalle ACLI da anni per i ristretti di quell’Istituto, si lavorerà in concreto per il riconoscimento del diritto di cittadinanza al detenuto al fine del suo reinserimento nella società secondo il dettato della Costituzione. In sostanza, Provincia, Casa Circondariale e ACLI lavoreranno affinché si realizzino processi di valorizzazione della persona detenuta, percorsi di riconoscimento del suo diritto di cittadinanza, convalida del  proprio stato giuridico di Cittadino.
A siglare l’intesa sono stati: la direttrice della casa Circondariale Maria Luisa Palma; l’assessore provinciale alle politiche sociali Annachiara Palmieri e il vice presidente della UsAcli, Antonio Meola.

L’obiettivo è quello di creare uno sportello che intende realizzare un’offerta integrata di monitoraggio, informazioni, assistenza previdenziale, consulenza e tutoraggio rispetto ai bisogni immediati e materiali delle persone ristrette.

Lo Sportello nasce per la difesa e la promozione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini, degli stranieri nei confronti dello Stato e dei grandi Istituti di previdenza e di assistenza (INPS, INPDAP, ENPALS, INAIL, ecc.), per quanto riguarda le prestazioni previdenziali, assistenziali o risarcitorie.

“Il carcere è una parte della società civile e dunque la persona che vi è ristretta non può essere trascurato e dimenticato dalla stessa società civile”: il concetto, espresso dalla direttrice Palma, ha illustrato il senso dell’iniziativa che vuole realizzare percorsi di riconoscimento del diritto di reinserimento sociale. La direttrice ha anche auspicato che l’interessamento delle Istituzioni ed in particolare della provincia non si esaurisca con questo Protocollo.

L’invito è stato subito raccolto dall’ assessore Palmieri, che nel riconoscere il valore del lavoro svolto dalle ACLI, ha affermato di essere orgogliosa del lavoro sinergico con la Casa Circondariale, che sarà sicuramente rafforzata.

Il coordinatore del progetto, Filiberto Parente, ha ricordato le iniziative già da tempo svolte dalle Acli per i detenuti ed il presidente Meola ha affermato che il prossimo obiettivo è quello di aiutare in particolare le detenute.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 1 settimana fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 2 settimane fa

Torture e violenze sessuali al “Cesare Beccaria” di Milano: revocata sospensione per agente penitenziario caudino

redazione 2 settimane fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

Dall'autore

Christian Frattasi 33 minuti fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 45 minuti fa

Gesesa, domani interruzione idrica a San Bartolomeo in Galdo per manutenzione straordinaria al serbatoio alto

redazione 51 minuti fa

Sicurezza sul lavoro, tavolo in Prefettura: maggiori controlli nei cantieri e più sensibilizzazione su formazione e rischi

redazione 1 ora fa

Marchio editoriale nato all’interno del Liceo ‘Medi Livatino’ di San Marco dei Cavoti conquista il Salone del Libro di Torino

Primo piano

Christian Frattasi 33 minuti fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 51 minuti fa

Sicurezza sul lavoro, tavolo in Prefettura: maggiori controlli nei cantieri e più sensibilizzazione su formazione e rischi

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Concorso a Benevento: il Comune cerca tre istruttori amministrativi

redazione 2 ore fa

Gesesa, interruzione idrica nelle contrade Nord di Benevento per un guasto improvviso sulla rete

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content