POLITICA
Arresti a Palazzo Mosti. Viespoli: “Ritrovare credibilità attraverso il passaggio elettorale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Lo scenario che emerge dall’operazione “Mani sulla città” e dal comunicato della Procura della Repubblica di Benevento è inquietante per non dire devastante e terrificante. Il contesto che emerge dalle reazioni è, invece, surreale e irritante, perché manifesta l’inconsapevolezza, fino all’irresponsabilità, nell’inquadrare e comprendere la dimensione e la profondità di quello che è accaduto nella comunità beneventana”.
E’ quanto ha affermato il senatore Pasquale Viespoli, nel corso di un’intervista concessa ad una emittente locale, a commento della grave vicenda giudiziaria che ha investito il Comune di Benevento.
“Rispetto a quello che è successo, spersonalizzando l’aspetto giudiziario e lasciando la vicenda penale alle responsabilità personali, sul piano politico e dell’etica pubblica non c’è dibattito che debba svilupparsi se non quello per decidere le dimissioni e i tempi affinché il consiglio comunale chiuda la sua vicenda, intervenendo sulle questioni di ordine finanziario.
Perchè – ha proseguito Viespoli – c’è un elemento di legittimazione che può essere recuperato solo attraverso un nuovo ricorso alla sovranità popolare.
Oggi ci troviamo di fronte alla delegittimazione, alla perdita di autorevolezza, alla perdita di credibilità della massima istituzione della città. E, dunque, per recuperare la legittimazione, la credibilità e l’autorevolezza è doveroso il passaggio elettorale”.