Provincia di Benevento
Rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Provincia e Unisannio. La Rocca finanzierà 4 borse di studio per dottorati di ricerca e corsi post laurea

Ascolta la lettura dell'articolo
Rinnovato per un altro triennio il Protocollo d’Intesa sottoscritto dalla Provincia di Benevento e dall’Unisannio con il quale la Rocca si impegna a finanziare quattro borse di studio, di durata annuale, per la frequenza a corsi di dottorati di ricerca e post laurea.
La spesa complessiva sarà pari a 75mila euro e troverà copertura sul capitolo 157 del Bilancio 2012 “Attività di studio e ricerca per il territorio a supporto dell’attività della Provincia”.
L’obiettivo – si legge nell’accordo – è quello di costituire un nucleo concreto di attivazione di studi, ricerche ed applicazioni capaci, tra l’altro, di alimentare, con iniziative e risultati concreti, il progetto di gemmazione e di crescita di importanti strutture scientifiche di rilevante interesse per entrambe le istituzioni quali, ad esempio, un Centro Studi e una Scuola di Diagnostica Ambientale.
Per questo, la Provincia si impegnerà a mettere a disposizione per lo svolgimento delle attività previste locali, attrezzature e laboratori, garantendone il funzionamento, la manutenzione e l’efficienza tecnica. Il presidente Cimitile nominerà inoltre un responsabile scientifico organizzativo per l’attuazione del programma triennale.
L’Unisannio, invece, si occuperà dell’espletamento delle procedure di selezione per il conferimento delle borse di studio, nonché del coordinamento, la direzione e la supervisione di tutte le attività di studio e di ricerca connesse alle borse di studio. Inoltre, il rettore Filippo Bencardino presiederà un comitato scientifico composto da docenti con il compito di raccordare le attività dei dottorandi con quelle dei corsi di dottorato di ricerca ai quali sono iscritti.
A questo bisogna aggiungere che l’organismo coordinerà, indirizzerà e monitorerà le attività di studio, di ricerca e di trasferimento tecnologico strettamente connesse alle borse di studio.
Il Protocollo d’Intesa prevede tuttavia l’istituzione di uno Steering Committee presieduto dal presidente Cimitile e composto dal Rettore Bencardino, da personale amministrativo, dirigenti e tecnici della Rocca, oltre a consulenti esterni.
Il suo compito sarà quello di predisporre il programma triennale e di definire annualmente, compatibilmente con le disponibilità, il numero e la tipologia delle borse di studio, i settori scientifico-disciplinari ed i temi che saranno oggetto di studi, ricerche ed applicazioni da parte dei vincitori delle borse, nonché curare iniziative scientifiche e culturali di approfondimento e confronto. (Giam.Fel.)