Comune di Benevento
Consiglio comunale. Ultima seduta dell’anno con la protesta degli interinali: “Voi parlate di luminarie e noi moriamo di fame”
Ascolta la lettura dell'articolo
Con lo sfogo degli ex interinali dell’Asia, tutti disoccupati e con famiglie a carico. Si chiude così l’ultima seduta dell’anno a Palazzo Mosti.
Dopo che l’aula aveva discusso di variazioni al bilancio, con la maggioranza e la minoranza in perenne contrapposizione, loro hanno chiesto la parola. Intanto il consiglio aveva già licenziato i due punti all’ordine del giorno.
Il primo riguardante lo spostamento di alcune somme inserite in bilancio per alcuni interventi e dirottate su altri. Su uno in particolare si è concentrata l’attenzione e le critiche dell’opposizione. I 50mila euro stanziati per le luminarie di Natale e pagate con il fondo di riserva incrementato dallo 0,30 allo 0,45%.
“Una delibera fatta senza soldi creando un debito a cui adesso si vuole mettere una pezza” denunciano tutti i gruppi di minoranza.
La questione luminarie occupa quasi tutte le due ore circa di seduta. Con Nardone di Sud Innovazione e legalità che dice “Si poteva fare altro con 50mila euro magari coinvolgere le scuole, usare luminarie a led” e Pasquariello di Tèl che parla di uno “strano utilizzo del fondo di riserva”.
Poi, al momento della votazione, tutta la minoranza, come ormai si ripete da diverso tempo, abbandona l’aula ma la delibera passa con 17 voti e la replica dell’assessore alle attività produttive De Luca che commenta “Fanno solo populismo e demagogia”.
Passa anche il secondo punto all’ordine del giorno. Approvazione del progetto di urbanizzazione a Contrada Roseto secondo lotto. Quasi 5 milioni di euro per un intervento indispensabile allo sviluppo della città secondo le parole dell’assessore ai lavori pubblici, Pietro Iadanza.
E dopo la sua relazione il sì dell’aula: 16 favorevoli, tutti della maggioranza, e 7 astenuti, l’opposizione.