fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Scadenza CIG in deroga lavoratori Benfli e Tessival. La UGL scrive al sindaco di Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Ugl, in vista della scadenza della CIG in deroga al 31 dicembre, per i lavoratori della Benfil Srl e della Tessival Sud Srl (entrambe in liquidazione), ha inviato al sindaco di Airola una lettera. A darne notizia il segretario territoriale Domenico Penna. Di seguito il testo.

“In data 12.12.2012, abbiamo inviato una nota al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e per conoscenza anche al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Regione Campania al fine di rappresentare lo stato dell’arte del percorso di riconversione industriale per il Polo tessile di Airola, chiedendo con urgenza un incontro per la concessione della proroga della cassa integrazione per l’anno 2013. In tale nota abbiamo richiamato l’incontro che si è tenuto il 10.12.2012, presso il Ministero dello Sviluppo Economico presieduto dal Dott. Giampiero Castano, la previsione per i giorni 13 e 14 dicembre dell’incontro di Invitalia, Regione Campania, Provincia di Benevento e Confindustria Benevento con le aziende interessate ad insediarsi nell’area di Airola, nonché quello fissato per il prossimo 19 dicembre, presso il Ministero dello Sviluppo Economico per la definizione del percorso di reindustrializzazione.

Tanto si rendeva necessario in quanto, a fronte della richiesta di proroga degli ammortizzatori sociali, come avviata dalle società Benfil e Tessival Sud il 20.11.2012, il Ministero avendo conoscenza degli sviluppi della questione fosse disponibile ad impegnare delle risorse per accompagnare i lavoratori cassaintegrati al prossimo insediamento delle aziende nell’area caudina. Purtroppo ancora non c’è stato riscontro da parte del Ministero del Lavoro al nostro invito, ed inoltre l’incontro previsto per il 19.12.2012, presso il Ministero dello Sviluppo economico, nel quale si sarebbero potuti concretizzare e formalizzare elementi determinanti per la concessione della proroga della cassa integrazione, è stato rinviato a data da destinarsi.

Per tali motivi si chiede l’autorevole intervento del Sindaco di Airola, che in virtù del contratto di affitto dei locali precedentemente occupati dalla Benfil Srl, firmato dal Comune di Airola, proprietario dell’immobile, e dalla TTA, con l’impegno di quest’ultima ad assumere oltre 108 lavoratori dell’ex polo tessile, come dalla S.V. dichiarato ai vari incontri e tavoli (istituzionali ed interistituzionali), può dare un contributo forte e determinante alla concessione della auspicata proroga.

Per quanto esposto e per quanto previsto anche nel verbale di accordo firmato il 26.09.2012, presso il Ministero in indirizzo, che prevede la verifica delle condizioni per la proroga della cassa integrazione in oggetto, in base all’evoluzione della situazione aziendale, si invita l’Ill.mo Sindaco, Michele Napolitano, a trasmette il citato contratto di affitto e l’accordo sulle assunzioni, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresentando che tali documenti, allo stato attuale, rappresentano l’unica possibilità per convincere il Ministro del Lavoro a concedere la proroga richiesta.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 4 giorni fa

Un abbraccio di fede e tradizione: Airola celebra la Madonna Addolorata

redazione 6 giorni fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 settimana fa

Airola, una brochure per scoprire la Chiesa della Santissima Annunziata

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

Alberto Tranfa 2 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 2 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 2 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 2 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 3 ore fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content