CRONACA
Telesina, camion sbanda e si scontra con un Fiat Ducato e due vetture. Quattordici feriti e un morto
Ascolta la lettura dell'articolo
AGGIORNAMENTO – Un morto e 14 feriti. E’ questo il bilancio finale dell’incidente sulla Telesina, avvenuto ieri pomeriggio tra un autoarticolato, un Fiat Ducato e due auto. Nella mattinata è arrivata la nota ufficiale della Polizia Stradale di Benevento.
Dagli accertamenti della Polstrada è emerso che il camion di provenienza albanese, al momento dell’impatto, viaggiava ad una velocità ben superiore al limite imposto in quel tratto, peraltro su manto stradale bagnato per la pioggia. Il mezzo pesante, infatti, andava ad una velocità superiore a 90km/h, mentre il limite in quel punto della SS372 è di 50 km/h.
Per questo motivo, il personale della polizia stradale ha arrestato in flagranza di reato un cittadino albanese, conducente dell’autoarticolato, con l’accusa di omicidio colposo. L’uomo è stato immediatamente sottoposto all’alcol test, ma l’esito è stato negativo.
Nel frattempo, proseguono gli ulteriori accertamenti dei tecnici dell’Ufficio Infortunistica della Polstrada per far luce sul grave incidente: si attendono ora gli esiti delle analisi dei liquidi biologici prelevati all’arrestato al fine di verificare se al momento dello scontro fosse sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Intanto, tutti i veicoli coinvolti nel sinistro stradale sono stati sottoposti a sequestro.
Per quanto riguarda la viabilità, solo dopo le 24 è ripresa la circolazione lungo la strada statale Telesina.
_________________________________________________________________
Gravissimo incidente questo pomeriggio sulla strada statale 372. L’impatto è avvenuto al km 58+600, tra le uscite di Ponte e Benevento, e ha coinvolto quattro veicoli: un camion DAF di provenienza albanese, un Fiat Ducato 9 posti, una Toyota e una Punto.
Il bilancio dello scontro sarebbe pesantissimo: dodici feriti e un morto, L.D, 75 anni della provincia di Foggia, autista del Fiat Ducato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, tre pattuglie della polizia stradale e i sanitari del 118.
Secondo una prima ricostruzione ancora al vaglio degli inquirenti, intorno alle 17:30 l’autoarticolato – che viaggiava da Benevento in direzione Ponte – avrebbe perso il controllo, invadendo prima la corsia opposta e poi andando a sbattare contro il muro di cemento a bordo strada.
Il primo impatto sarebbe avvenuto poi con la Toyota che viaggiava in direzione opposta e in seguito con il Fiat Ducato e la Punto.
L’autista del Ducato, deceduto nell’incidente, proveniva da Civitavecchia e stava riaccompagnando a casa 8 persone (tutti attualmente in ospedale per accertamenti), dopo un viaggio in crociera.
Intanto, traffico bloccato lungo l’arteria sia in direzione Benevento sia verso Caianello. Personale dell’Anas sta operando per dirigere il flusso veicolare lungo altre strade: per i veicoli provenienti da Benevento, infatti, è prevista la deviazione lungo la SS87 direzione Campobasso, mentre per gli automobilisti provenienti da Caianello, l’uscita indicata è quella di Ponte.