Generica
Via i rifiuti dal fiume Calore

Ascolta la lettura dell'articolo
Legambiente Valle Telesina organizza, per sabato 6 novembre, in collaborazione con i Comuni di Solopaca e Telese Terme la pulizia di un tratto della sponda destra del fiume Calore, in località Fiumara (saranno prelevati i rifiuti urbani e ingombranti abbandonati, presenti lungo la sponda del fiume e lungo la strada prospiciente). L’area rientra nel S.I.C. – Sito di Interesse Comunitario – “Fiumi Volturno e Calore Beneventano” e nella fascia “A” di esondazione del P.S.D.A. (Piano Stralcio Difesa Alluvioni), da cui l’importanza di tutela ambientale e di messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico.
L’iniziativa di volontariato ambientale si collega alla Campagna nazionale “Operazione fiumi 2010” di Legambiente e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e alla prevenzione dal rischio idrogeologico sui fiumi.
L’appuntamento di sabato è collegato anche all’impegno che i comuni di Solopaca e di Telese Terme hanno assunto con il Tavolo di lavoro – avviato in data 23 ottobre scorso – a sottoscrivere un protocollo d’intesa per il controllo congiunto dell’area di località Fiumara attraverso i rispettivi Comandi di Polizia Municipale e a sensibilizzare la cittadinanza sui servizi di igiene ambientale presenti, e sulla tutela e valorizzazione delle aree di pregio naturalistico, quale è la località Fiumara.
Alle operazioni di pulizia, insieme ai volontari di Legambiente, sono coinvolti i volontari della Protezione Civile di Benevento e del Forum dei giovani di Telese Terme.
Allo smaltimento dei rifiuti che verranno raccolti, provvederanno il servizi comunali di Solopaca e di Telese Terme.
L’appuntamento per i volontari è alle 9.00 davanti al Municipio di Telese Terme.
“Come testimoniano gli ultimi avvenimenti che hanno colpito il nostro paese, – ha dichiarato Mara Guerrera del Circolo di Legambiente Valle Telesina – il problema del rischio idrogeologico è questione sempre più grave e rilevante, nel caso specifico di località Fiumara si associa al problema del degrado ambientale delle zone periferiche e di confine proprio per questo accogliamo favorevolmente la cooperazione dei due comuni nell’affrontare e cercare di contenere le problematiche di quest’area.”
“L’impegno delle amministrazioni – secondo Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme – è primario nel controllo, nella gestione delle emergenze e nella divulgazione delle pratiche di fruizione del territorio per far sì che i cittadini acquisiscano piena coscienza dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente.”
“Sono soddisfatto dell’avvio di questa collaborazione con il comune di Telese Terme, che ha giustamente preso oggettiva coscienza della reale situazione. – ha sostenuto Pompilio Forgione, Sindaco di Solopaca – Le problematiche di degrado ambientale di località Fiumara stavano costituendo nel tempo un impegno troppo gravoso per la sola amministrazione di Solopaca.”