fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

San Martino Sannita, i carabinieri ritrovano il tabernacolo e le 50 ostie rubate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Risolto il giallo del tabernacolo e delle 50 ostie rubate a San Martino Sannita nella serata del 3 dicembre scorso. Nella notte i carabinieri della stazione di San Giorgio del Sannio hanno ritrovato il tabernacolo in metallo argentato contenente la pisside con le 50 ostie consacrate ed il calice in metallo dorato usato per le funzioni religiose.

La refurtiva era seminascosta nei pressi di una fontana pubblica di località “Lentace”, nel comune sannita, avvolta in un panno di colore scuro. Il materiale sacro, dopo le formalità di rito, è stato riconsegnato personalmente dal Comandante della Stazione Carabinieri di San Giorgio del Sannio al parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, Don Alessandro Grimaldi, che, con viva commozione, ha ringraziato i militari dell’Arma.

Gli oggetti sacri sono stati poi collocati, sempre alla presenza dei militari dell’Arma, nel tabernacolo della Chiesa Madre. In seguito il parroco ha provveduto suonare a festa le campane in segno di gioia e ringraziamento per il ritrovamento.

In merito al furto sacrilego ed alla profanazione della chiesa era intervenuto ieri l’Arcivescovo di Benevento Andrea Mugione. Il pastore della Chiesa beneventana aveva irrogato un particolare e gravoso provvedimento di scomunica contro gli autori del furto per il solo fatto di aver commesso il grave peccato.

Questa mattina è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Colonnello Antonio Carideo, a dare la notizia del recupero degli oggetti sacri all’Arcivescovo Metropolita che ha voluto anche lui ringraziare l’Arma per il ritrovamento degli oggetti sacri e delle ostie consacrate.

Mugione ha rimarcato, inoltre, che l’operazione dei Carabinieri sana una ferita all’interno della comunità cristiana beneventana proprio, peraltro, il giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione.

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Sulla vicenda è intervenuto anche il vicario generale dell’arcidiocesi mons. Pompilio Cristino. “Un plauso ai Carabinieri del comando provinciale di Benevento, guidati dal colonnello Antonio Carideo, ed in particolare agli uomini dell’Arma della stazioni di San Giorgio del Sannio, – ha sottolineato don Pompilio Cristino – per la brillante operazione che ha permesso il ritrovamento delle particole consacrate e di tutta la refurtiva.

Questo ritrovamento – ha continuato – è stato un grande sollievo, nella comunità di San Martino Sannita e per tutti i credenti, che erano rimasti gravemente offesi per questo gesto sacrilego.

Ci auguriamo – ha concluso don Pompilio – che da questa brutta esperienza scaturisca in tutti una innovata e profonda fede nella sacramento dell’Eucaristia, centro della vita della Chiesa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 7 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 7 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 1 settimana fa

Benevento, manomette contatore per rubare l’energia elettrica: denunciato 54enne

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content