Regione Campania
La consigliera regionale D’Angelo: “25 novembre in difesa delle donne. Fermiamo la spirale della violenza”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza di genere. Sulla questione è intervenuta la consigliera regionale della Campania Bianca D’Angelo, componente della Commissione Sanità.
“Domenica 25 novembre – spiega la D’Angelo – si celebrerà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La ta Giornata internazionale conro giornata è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed è celebrata in Italia dal 2005 per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche (ma non solo), senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.
“Trovo – aggiunge – che mai come ora questo appuntamento sia di grandissima rilevanza etica e sociale. Il fenomeno della violenza contro le donne si manifesta in forme come il femminicidio, le percosse, lo stalking, la violenza psicologica ed ha assunto in Italia negli ultimi tempi le proporzioni di un’autentica emergenza sociale e culturale”.
“Dall’inizio dell’anno infatti – continua – stiamo assistendo ad una vera e propria mattanza, una spirale infinita, di violenza: 105 le donne morte ammazzate in 10 mesi con una triste media di una ogni tre giorni. Ricordo che a luglio scorso il Consiglio regionale della Campania tra i primi in Italia, ha approvato all’unanimità la “Legge sulla violenza di genere”, che avevo presentato quale prima firmataria”.
“Abbiamo ora – prosegue la consigliera regionale – uno strumento normativo valido su tutto il territorio regionale che mette a disposizione delle donne vittime di molestie e violenza, fisica e psicologica, un percorso socio-sanitario di sostegno e tutela. Era quello che mancava poichè sotto un profilo legislativo i reati riconducibili alla violenza sono tutti perseguiti penalmente.
Sarà mia cura, ora che la fase di start-up della nuova legge è avviata, sollecitare tutti gli organismi competenti, per fare in modo che il dettato normativo sia applicato nel modo più veloce possibile per dare a tutte le donne quello strumento concreto di aiuto che l’aula della Regione Campania ha votato all’unanimità a luglio 2012”.
“La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – conclude la D’Angelo – non deve essere quindi un mero momento celebrativo, ma fungere da stimolo alla politica ed alle istituzioni affinché si faccia sempre di più per fornire strumenti concreti e dare punti di riferimento a coloro che hanno subito molestie o violenza e necessitano di ogni forma di sostegno per difendersi. Questo è il senso di un Paese veramente civile, questa è la politica in cui credo”.