Valle Caudina
Sant’Agata dei Goti ha aderito alla Settimana del benessere psicologico

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Ordine degli Psicologi ha organizzato quest’anno la terza edizione della “Settimana per il benessere psicologico in Campania”. Durante questa settimana dal 19 al 24 novembre, ci saranno più di 300 conferenze di argomento psicologico aperte ai cittadini. L’iniziativa “Città Amiche del Benessere Psicologico” è organizzata in collaborazione con ANCI Campania e la Federazione delle Autonomie Locali. Straordinaria, anche quest’anno è stata l’adesione dei Sindaci. In circa 200 città della Campania i cittadini, le Amministrazioni e gli psicologi, si prendono uno spazio per pensare al benessere psicologico.
Tra i comuni sanniti che proporranno conferenze sul tema non poteva mancare Sant’Agata de’ Goti dove, lunedì 19 novembre alle ore 9.30, presso la sala ex cinema Italia ha avuto luogo il convegno “tutti a scuola di benessere psicologico”. “Un’iniziativa, ha dichiarato il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, che con l’Assessore Luciano Iannotta ha portato i suoi saluti agli ospiti del convegno santagatese, che per il terzo anno accogliamo con favore data la sensibilità di questa Amministrazione verso tematiche che riguardano i giovani, il diritto alla salute e la prevenzione, attraverso una corretta informazione ai cittadini. Tanti sono i progetti che portiamo avanti per garantire e diffondere la cultura della tutela della salute ma anche per creare un supporto concreto a tutela delle fasce più deboli e più a rischio della popolazione”.
La settimana del benessere psicologico sollecita la discussione su importanti temi sociali nell’ottica della diffusione di una cultura psicologica che sia di reale supporto all’utenza con l’ausilio di professionisti capaci di creare uno stato di benessere fisico, psichico e sociale. Una condizione oggi necessaria per garantirsi una vita sana e libera da stress; l’aiuto psicologico è un supporto anche e soprattutto per chi, in assenza di malattie, subisce la pressione quotidiana del lavoro, delle dinamiche familiari e delle problematiche di una vita frenetica che porta ad un crollo emotivo che può essere causa di danni seri e permanenti.
Al convegno di lunedì 19 novembre hanno preso parte Carmine Valentino, Sindaco della città che, accompagnato dall’assessore Luciano Iannotta, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, Alessandro Cavalluzzo, Dirigente scolastico 1° I.C.A. Oriani, Rosa Bassi Responsabile UOCMI ASL BN Distretto Sanitario Montesarchio, Raffaele Felaco Presidente Ordine Psicologi. Moderatrice dell’incontro Maria Di Carlo, dirigente psicologa del distretto sanitario di Sant’Agata de’ Goti – Montesarchio. Hanno relazionato sul tema Mariagrazia Franco e Roberta Ghiaccio.