Salute
SIPAD: il 16 e 17 novembre il convegno “La gestione delle complicanze in endoscopia digestiva”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La gestione delle complicanze in endoscopia digestiva” è l’argomento scelto dalla Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente – Reg. Campania – per il proprio Convegno Regionale, organizzato dalla dott.ssa Rosamaria Bozzi, gastroenterologa e delegata regionale SIPAD, nei giorni 16-17 novembre prossimi all’Hotel Villa Traiano.
Il convegno si aprirà con una parte prettamente specialistica dedicata all’approccio multidisciplinare della gestione delle complicanze in corso di endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, la gestione chirurgica e la gestione del paziente a rischio con la partecipazione di relatori di chiara rilevanza nazionale ed internazionale.
A latere del Convegno, sabato 17 Novembre a partire dalle ore 9.00, si è ritenuto opportuno organizzare una tavola rotonda di tipo divulgativo moderata dalla dott.ssa Livia Azzariti, dal titolo: “Come si è modificato il rapporto medico-paziente: viaggio nell’Italia che cambia“, per mettere in evidenza le problematiche di un rapporto che, purtroppo, con il tempo è stato negativamente influenzato da leggi spesso inadeguate, dai mass media e dalla incapacità di comprendere la differenza che passa tra una complicanza, insita in ogni atto medico, e l’imperizia e la negligenza.
Con la dott.ssa Azzariti parteciperanno al dibattito: il dott. Gaspare Gulotta (Presidente Nazionale SIPAD), il dott. Vincenzo Luciani (Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento), il dott. Antonio Giordano (Direttore Generale Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli), il prof. Maurizio Vecchi (Ordinario Gastroenterologia IRCSS S. Donato Milanese), dott. Domenico Cattaneo (Presidente Nazionale Isse – Vice Presidente Regionale ANPO), il dott. Luigi Scarinzi (Assessore Politiche Sociali Comune di Benevento), il prof. Pietro Forestieri (Past President Collegio Nazionale Chirurghi), il prof. Antonello Crisci (Ordinario Medicina Legale Università di Salerno) e gli avv.ti Andrea De Longis J. e Bruno Camilleri. Le conclusioni saranno affidate all’on. Erminia Mazzoni e al sen. Raffaele Calabrò. La partecipazione è libera e gratuita.