ECONOMIA
“Latuaideadimpresa”, parte a Benevento il concorso per gli studenti

Ascolta la lettura dell'articolo
“Stimolare nuove idee imprenditoriali, diffondere la cultura d’impresa, accrescere il legame tra mondo delle imprese e mondo della formazione, sono alla base dell’iniziativa “Latuaideadimpresa”.
Sono le parole del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori provinciale, Pasquale Lampugnale che ha presentato il progetto. “Si caratterizza – ha spiegato – per l’approccio innovativo e dinamico e promuove la comunicazione diretta tra gli imprenditori e gli studenti del territorio. Ottimo il riscontro ottenuto, infatti hanno accolto la sfida 10 scuole superiori con la partecipazione di 150 studenti che competeranno prima a livello provinciale per poi giungere a marzo alla finalissima nazionale con le tre idee vincitrici”.
I dettagli dell’iniziativa avviata da Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università saranno illustrati il prossimo 13 novembre a partire dalle 10:15 a Villa dei Papi. Il Gruppo Giovani Imprenditori ha portato sul territorio questa importante attività con l’obiettivo di infondere tra gli studenti delle scuole superiori di II grado l’interesse per l’imprenditorialità necessario per avviare una reale attività d’impresa.
“Latuaideadimpresa” prevede che gli studenti raggruppati in team di lavoro si occupino dello sviluppo dell’idea imprenditoriale e della stesura del business plan con il supporto di insegnanti e tutor. L’iniziativa si svilupperà attraverso la piattaforma presente sul sito www.latuaideadimpresa.it che rappresenta un punto di incontro tra i soggetti coinvolti ovvero scuole, giovani e imprese.
Il sito ospiterà i racconti sotto forma di video e interviste sulle esperienze maturate dagli studenti e dai manager che prima di loro hanno avuto un approccio con il mondo imprenditoriale così da trasferire conoscenze ed entusiasmo ai futuri imprenditori.