Comune di Benevento
Palazzo Mosti: nominato il Nucleo di Valutazione. Presidente è il 48enne Boffa. I costi? Oltre 40mila euro all’anno

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco Fausto Pepe ha nominato il Nucleo di Valutazione del Comune di Benevento. Ne sarà presidente il beneventano Maurizio Boffa, 48 anni, che sarà affiancato dal 34enne Umberto De Blasio e dalla 36enne Gioia Panza, entrambi del capoluogo sannita.
Il primo cittadino ha dunque individuato i tre esperti esterni all’amministrazione comunale che lavoreranno sulle tecniche di valutazione e controllo di gestione, sull’organizzazione del personale e sulla misurazione e valutazione delle performances strutturali del Comune sannita. Il compenso annuo totale per i tre tecnici sarà di 40.677, 12 euro: oltre 15mila spetteranno al presidente Boffa, mentre quasi 13mila euro andranno a ciascun componente. L’incarico durerà due anni e potrà essere rinnovato con un nuovo provvedimento del sindaco Pepe.
Il Nucleo di Valutazione – si legge nel decreto firmato dal primo cittadino e pubblicato all’albo pretorio di Palazzo Mosti – ha l’obiettivo di assicurare, attraverso una migliore organizzazione del lavoro, elevati standard qualitativi delle funzioni e dei servizi, economicità di gestione, qualità ed efficienza delle prestazioni lavorative ed imparzialità dell’operato della pubblica amministrazione.
L’organismo guidato dal presidente Boffa si occuperà inoltre di verificare la qualità dei servizi offerti e del grado di soddisfazione dei cittadini attraverso la previsione di efficaci meccanismi di misurazione e valutazione delle prestazioni rese e delle relative attività.
Nello specifico, il lavoro dell’organismo di Palazzo Mosti consisterà nella organizzazione della Pubblica Amministrazione e delle risorse umane, in modo particolare valutazione delle prestazioni del personale dirigenziale; nel controllo economico della gestione e della pianificazione esecutiva, con consequenziale elaborazione e perfezionamento della metodologia per la redazione del Piano degli obiettivi allegato al piano esecutivo di gestione annuale e supportarne la stesura, collaborando con la Giunta e i dirigenti.
Non solo. Si occuperà anche di analizzare i dati di gestione confrontando i risultati conseguiti, oltre a fornire un’azione di supporto ai dirigenti nella programmazione, gestione, controllo e rendicontazione. Infine, sarà di supporto alla Giunta Comunale nella graduazione delle posizioni dei dirigenti e del personale. (Giam.Fel.)