Comune di Benevento
Verifica degli equilibri di bilancio, tutto rinviato
Ascolta la lettura dell'articolo
Verifica della permanenza degli equilibri di bilancio. Con questo punto all’ordine del giorno si è riunito oggi il consiglio comunale di Benevento. Ma la discussione nei fatti è stata rimandata, dopo la presentazione di un emendamento del consigliere di maggioranza Mario Orrei, con una richiesta: l’adesione al decreto 174/2012 “Salva-enti”.
Il provvedimento approvato dal Governo qualche settimana fa , è definito come un percorso di salvataggio per i comuni che, in cambio di un sostegno finanziario, avviano un piano di risanamento dei debiti sotto stretto controllo della Corte dei Conti. Diluvio di proteste dall’intera opposizione che ha attaccato l’amministrazione Pepe.
“Accettare il salva-enti – per la minoranza – significa accertare l’esistenza di uno squilibrio finanziario e avviarsi verso una fase di commissariamento ed amministrazione controllata dell’ente”. “Bilancio in equilibrio”- ha ribattuto il consigliere Orrei, presidente della Commissione finanze che due giorni fa si è riunita per approvare il testo portato in aula. La discussione è andata avanti per ore con l’opposizione che ha parlato di “una scappatoia dalle responsabilità. Il Salva-enti – hanno accusato tutti i gruppi da Tel a Sud innovazione e legalità all’Udeur – sarà una mazzata per i cittadini, tartassati dall’aumento delle tariffe locali”.
La procedura prevede comunque che, entro il 20 novembre prossimo, il Consiglio comunale di Benevento approvi una proposta di delibera che dovrà essere trasmessa entro 5 giorni al Viminale e alla Corte dei Conti. Ci saranno poi sessanta giorni a disposizione dell’ente di Palazzo Mosti per indicare il piano di rientro con cui far fronte alla massa debitoria che – come ha ribadito ieri il sindaco in conferenza stampa – non è ancora stata completamente accertata.
A conclusione dei lavori si è deciso di rinviare la verifica della permanenza degli equilibri di bilancio. Il Consiglio comunale infatti, all’unanimità (29 consiglieri presenti) ha approvato l’ordine del giorno presentato dal presidente della Commissione consiliare Finanze, Mario Orrei, per chiedere il rinvio dell’unico punto in discussione, ovvero: “Art. 193 del D.Lgs 267/2000 – Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi anno 2012. Verifica permanenza degli equilibri di bilancio”.
Ecco di seguito il testo integrale dell’ordine del giorno presentato da Orrei: Premesso che la proposta di delibera non si appalesa chiara nei pareri espressi per dichiarati errori riferiti in Commissione Finanze;
il parere dei revisori dei conti si appalesa non completo alla luce di quanto precede;
è mutato il quadro normativo di riferimento successivamente alla convocazione del Consiglio e alla predisposizione della proposta di delibera;
il termine per la verifica della sussistenza degli equilibri di bilancio è stato differito al 30 novembre, data entro la quale va comunque eseguito l’assestamento;
si chiede di rinviare il punto all’ordine del giorno, verificando il tutto alla luce di quanto precede ed adeguandolo e ponendo in essere ogni altra utile valutazione con integrazioni per quanto previsto dal nuovo quadro normativo potenzialmente incidente, consentendo così alla struttura di completare il lavoro di ricognizione e mandando alla Giunta di provvedere.