Associazioni
Azione Cattolica, al via l’Anno della Fede alla riscoperta del Concilio

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Azione Cattolica diocesana di Benevento ha tenuto una conferenza stampa per presentare le prossime iniziative che segneranno l’inizio dell’Anno della Fede indetto da papa Benedetto XVI in occasione dei cinquant’anni dell’apertura del Concilio Vaticano II. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti: il presidente diocesano Giuseppe De Lucia, il vice responsabile del Settore Giovani Francesco Russo e la responsabile dell’articolazione dell’ACR Daniela Marro.
L’avvio dell’anno associativo si presenta particolarmente ricco di iniziative. Si inizia domenica 21 ottobre con la “Festa del Ciao” diocesana che si terrà al Palatedeschi di Benevento.
Il programma prevede alle ore 9.00 l’arrivo dei gruppi parrocchiali mentre alle ore 10.00 l’Arcivescovo Mons. Andrea Mugione presiederà la Santa Messa.
Seguiranno, fino alle ore 17.00, giochi e momenti di animazione sul tema dell’anno associativo “In cerca d’autore”. Si prosegue mercoledì 24 ottobre, alle ore 18.00, nella sala “Madonna delle Grazie”, presso il Seminario Arcivescovile di Benevento al Viale degli Atlantici, con la presentazione del libro “Anche per te! La Chiesa bella del Concilio” pubblicato dall’ACR nazionale proprio in concomitanza con l’apertura dell’Anno della Fede e con l’anniversario del Vaticano II.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi beneventana, interverranno: il presidente diocesano di AC Giuseppe De Lucia, il direttore dell’Ufficio Catechistico don Salvatore Soreca, il direttore dell’Ufficio Scuola Mons. Ermanno Ruocchio, l’assistente unitario diocesano di AC Mons. Costantino Frusciante e l’Arcivescovo Mons. Andrea Mugione.
Sarà presente anche Claudio Di Perna, consigliere nazionale ACR. Si tratta di un evento importante in quanto Benevento è stata inserita tra le otto diocesi italiane dove sarà presentato il volume rivolto ai ragazzi. Il mese si conclude sabato 27 a Pietrelcina con la prima festa diocesana dei giovanissimi organizzata con la collaborazione del Comune e della Pro Loco.
La manifestazione si terrà al Palavetro, a partire dalle ore 18.30, e prevede momenti di animazione, di musica e di gioco all’insegna del tema “La bella vita”. Numerosi gli stands che saranno allestiti con uno spazio particolare dedicato al Movimento Studentesco di Azione Cattolica (MSAC). “Queste iniziative – ha spiegato il presidente De Lucia – hanno l’obiettivo di lanciare un messaggio: l’incontro con Gesù deve necessariamente tradursi in comportamenti ed azioni coerenti all’interno del contesto nel quale viviamo.
Siamo responsabili nei confronti della comunità ecclesiale ma anche della società di cui dobbiamo essere parte attiva. Per questi motivi la nostra Associazione ha posto al centro il tema del bene comune anche per dire ai ragazzi che per vivere una vita piena è necessario farsi guidare dalla fede”.