Titerno
Guardia Sanframondi, il consigliere comunale De Blasio: “Aree urbane da riqualificare”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenico De Blasio, consigliere comunale del Gruppo “Guardialcentro”, comunica che presso la Sala Consiliare del comune di Guardia Sanframondi si è svolto un incontro per discutere di proposte progettuali da presentare nell’ ambito del “Piano Nazionale per le Città”, tema questo dedicato alla riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate.
De Blasio, nel suo intervento ha ribadito con forza che vi è l’assoluta necessità di evitare l’eccessiva parcellizzazione dei progetti da sottoporre all’ approvazione.
“E’ utile – ha proseguito De Blasio – presentare progetti che possano essere effettivamente sostenuti ed approvati, per non incorrere in proposte multiple e pletoriche che, molto spesso, non si sono realizzate concretamente: è inutile che si presenta sempre tutto l’elenco”.
“Basta pensare – ha ancora detto De Blasio – che gli stessi Fondi Europei con scadenza 2013, sono soldi ricavati dalle tasche dei cittadini e degli stessi, sono stati spesi solo per il 15% (sono stati impegnati il 37%) fino ad oggi. Si subisce così il danno e la beffa. Si ricorda che anche per altri fondi, sempre costituiti con euro ricavati dalle tasche dei cittadini, l’utilizzo è veramente minimo”.
“Ad esempio, ha continuato De Blasio, fino a 323 milioni di euro all’anno e 1,2 miliardi di arretrati potrebbero essere a disposizione dei comuni per far risparmiare sull’energia le fasce più deboli della popolazione”.
“E’ uno strumento legislativo – ha concluso De Blasio – che potrebbe dare grandi risultati nel promuovere l’efficienza energetica, e tutelare contemporaneamente le fasce più deboli”.